Accusa un malore sulla nave da crociera, soccorso da Guardia costiera
Un passeggero di una nave da crociera ha accusato un malore durante il viaggio a largo della Calabria. Sulla nave è salito personale della Guardia costiera di Roccella Ionica per prestare i primi soccorsi. L’intervento é scattato dopo che dalla nave, partita da Napoli e diretta a Kalamata, in Grecia, é stata lanciata la richiesta di soccorso mentre l’imbarcazione si trovava a 36 miglia al largo di Capo Spartivento.
La sala operativa della Direzione Marittima di Reggio Calabria ha quindi messo in contatto la nave con il Centro internazionale radio medico per fare le valutazioni mediche e avviare le procedure di intervento. La motovedetta, sulla quale sono stati immediatamente imbarcati il medico e due infermieri del servizio 118, alle ore 11.50 ha mollato gli ormeggi e, navigando alla massima velocità, dopo circa 40 minuti é giunta sottobordo della nave.
Dopo un primo controllo del paziente da parte del personale del 118, i militari della Guardia Costiera con l’aiuto dei medici e del personale della nave, hanno trasbordato il passeggero per condurlo sulla terraferma. Le attività di soccorso, condotte con la supervisione della Sala operativa della Direzione marittima di Reggio Calabria, si sono concluse positivamente alle 14.15, quando il passeggero, colto da sindrome coronaria acuta, è stato sbarcato nel porto di Roccella Jonica e trasferito con ambulanza nell’ospedale di Locri.