Tavolo di coordinamento delle attività di vigilanza agroalimentare

Crotone Attualità

Nella mattinata del 28 ottobre si è svolta presso la Prefettura di Crotone, una riunione del gruppo di lavoro già operativo in tema di comparto agroalimentare. Nel corso della seduta sono intervenuti i rappresentanti delle Forze di Polizia che hanno riferito circa le varie attività di vigilanza eseguite nell’ultimo periodo e incentrate, particolarmente, sul fenomeno delle frodi all’Unione Europea e poste in essere da imprenditori agricoli i quali, spesso, utilizzano anche manodopera in nero.

Il territorio controllato è stato quello del settore agricolo del cirotano. Sono stati effettuati controlli soprattutto sulla filiera alimentare e, in particolare, per quanto attiene ai prodotti con marchio DOP e IGP (pecorino crotonese) verificandone anche la tracciabilità.

Controlli sono stati attivati anche sui mercatini presenti alla fiera di Crotone e sui frantoi. Su questi ultimi, le verifiche hanno riguardato soprattutto le modalità di smaltimento degli scarti di lavorazione. Controlli sono stati organizzati anche con l’ausilio dell’Azienda Sanitaria Provinciale e della Direzione Territoriale del Lavoro.