Rogliano fa festa con il suo patrimonio enologico
Tutto pronto per la seconda edizione (di)Vino Savuto, l’evento organizzato dall’Associazione di promozione sociale Rublanum Alternative in collaborazione con il Comune di Rogliano ed il Gal Savuto. Percorsi enogastronomici, intrattenimenti musicali, poetici e culturali nel centralissimo Corso Umberto.
Nel Savuto la tradizione enologica è una identità non solo gastronomica ma culturale. Il vino si fa da sempre ed ha segnato i rilievi collinari di una valle incastonata tra le braccia montuose della Sila. Oggi, grazie al coraggio e la passione di sapienti viticoltori, è divento una grande risorsa per l’intero territorio di cui Rogliano è il centro nevralgico della produzione. Dalla valorizzazione di questa importante identità del territorio, che oggi rappresenta anche un essenziale sviluppo economico, si è partiti - in occasione della notte bianca roglianese del 2014 – pensando ad un evento che potesse coniugare la promozione con la festa, la gastronomia ed il territorio. Il successo di quel progetto messo in atto dall’associazione di promozione sociale Rublanum Alternative ha spinto i soci del sodalizio a creare nuove ed importanti sinergie istituzionali ed il coinvolgimento dei produttori che oggi sono anche l’anima del (di)Vino Savuto, giunto alla sua seconda edizione.
In collaborazione con il Comune di Rogliano, il Gal Savuto, domani, sabato 31 ottobre il centralissimo Corso Umberto del comune si trasformerà in una vetrina delle produzioni enologiche del territorio. A partire dalle ore 18.30 percorsi enogastronomici, musica, poesia, cultura si legano al filo conduttore del vino.
La grande vocazione vitivinicola del Savuto è la protagonista principale di un evento che può dare un forte effetto benefico per il turismo in una delle zone più accoglienti , piena d’ arte e di storia, di Rogliano. Alle ore 17.00 presso il Museo d’arte sacra ci sarà la presentazione della seconda edizione che partirà ufficialmente con un aperitivo di benvenuto con il Savuto classico. Nel corso della serata Odara-A Brazilian music project con Joe Di Nardo e Mariela Carvalho, i Radio Aut che si esibiranno con i brani del loro lavoro discografico “Democrazia” mentre lo scrittore e poeta roglianese, Daniel Cundari, presenterà in anteprima lo spettacolo Duonnu Pantu.