A Camigliatello infoday sui fondi diretti per agricoltura e turismo
Un modo per accorciare le distanze con l’Europa e dare un’opportunità concreta al nostro territorio. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “InfoDay sui Fondi europei”. Dopo il focus sulle Pmi, venerdì 6 novembre dalle ore 16.30 alle 19 a Camigliatello Silano sarà dato ampio spazio a due tematiche cardine per la crescita della Calabria: agricoltura e turismo. All'iniziativa, targata Movimento 5 Stelle Europa, prenderanno parte anche le eurodeputate Rosa D'Amato e Laura Ferrara, il deputato Paolo Parentela e l'europrogettista Andrea Boffi. Sede dell'incontro sarà la Proloco cittadina.
“L'obiettivo - commentano i portavoce M5S – è quello di permettere a tutti, cittadini, imprenditori e associazioni, di acquisire le nozioni base sui fondi diretti, nella speranza di creare delle nuove opportunità per la Calabria”.
Troppo spesso progetti importanti vengono abbandonati a causa degli ostacoli burocratici che l'iter di accesso ai fondi indiretti presenta. L'Europa offre però strumenti alternativi, per finanziare idee che potrebbero risultare il giusto volano per la crescita di settori decisivi per il territorio calabrese, senza passare necessariamente dalla farraginosa e ritardataria programmazione regionale. La vocazione naturale della Calabria favorisce le iniziative che puntano, appunto, al settore turistico e a quello legato all'agricoltura. Attraverso una analisi delle opportunità dei finanziamenti comunitari, si porteranno a conoscenza le modalità di accesso ai fondi diretti, quelli erogati cioè dall'Unione europea.