Lavoro in Calabria e Jobs Act. Ministero e consulenti a confronto a Lamezia
La riforma del lavoro – Jobs act entra nel vivo, producendo, oltre alle normali dialettiche politiche, anche delle conseguenze operative, che tutti gli operatori del settore dovranno valutare ed applicare in quanto già in vigore. Appare quindi assai significativo e opportuno il convegno promosso dai Consulenti del lavoro, rappresentati dal Presidente Giuseppe Buscema e dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Catanzaro diretta dal Direttore Giorgio Fossati che si svolgerà al Thotel di Lamezia Terme (CZ) il 20 novembre dalle ore 9 alle 13.
Di tutto ciò parleranno e si confronteranno oltre ai rappresentanti delle rispettive istituzioni, il direttore della DTL di Reggio Calabria Giuseppe Patania, che in veste di esperto si occuperà del delicato tema del controllo a distanza dei lavoratori (dalle telecamere ai nuovi strumenti informatici) e lo staff dirigenziale della DTL Provinciale tra cui la dott.ssa Roberta Mancini, che tratterà il tema scottante delle sanzioni sul lavoro e il dott. Vincenzo Parrello che tratterà la riforma del contenzioso con tutte le modifiche procedurali. Per i consulenti del lavoro interverrà , il dott. Giuseppe Buscema quale esperto della Fondazione studi nazionale che , tratterà delle altre novità della riforma del lavoro. Il tema del lavoro oltre che si grande attualità si colloca in un contesto particolare alla luce dei dati sulle irregolarità registrate nella provincia.
Di seguito i dati della direzione territoriale del lavoro di Catanzaro: nei primi 9 mesi del 2015, ha ispezionato circa 1160 aziende di cui 476 con irregolarità (41%). Con 276 lavoratori in nero scovati, la DTL, ha recuperato 333.000 euro di sanzioni e 498.000 euro di imponibile da evasione contributiva. Se a questo si aggiunge la differenza dei dati occupazionali dai 15 a 64 anni, tra il 2004 e il 2015 , i dati sono ancora più preoccupanti anche se nella Provincia di Cz, la percentuale è più bassa (4%) rispetto alla media calabrese che è pari all’’8.4%. Dati che devono far riflettere, soprattutto per chi si occupa giornalmente del settore. Questo significa che la disoccupazione è arrivata al 20,40%, un dato sconfortante che tutti stiamo osservando da diversi anni. Sappiamo anche che l’altra faccia della disoccupazione è il lavoro sommerso, di cui la Calabria ha il triste primato nazionale e i dati della DTL di Catanzaro lo confermano.
I Consulenti del Lavoro e la direzione territoriale sono uniti per dare risposte agli operatori economici sulla corretta applicazione delle regole del lavoro anche attraverso iniziative formative quali il convegno sul jobs act.