Sviluppo: il circolo PD Lauria mette in campo l’iniziativa“Facciamo Catanzaro”
La Catanzaro che non ti aspetti: viva, creativa, sorridente. Il “capitale umano” del capoluogo di regione a raccolta dentro alla “Casa delle Culture” nel palazzo della Provincia per provare a scrivere da protagonisti il futuro prossimo della città.
Ci è riuscito il circolo “Enzo Lauria” del Pd, che sabato pomeriggio ha organizzato nella sala di palazzo di Vetro l’iniziativa “Facciamo Catanzaro”, un vero e proprio workshop, un pomeriggio di lavoro, nato con l’intento di avviare un percorso virtuoso per costruire assieme un progetto sistematico, fatto di idee e proposte per uno sviluppo armonico e moderno della città.
L’appuntamento s’inserisce all’interno del programma "Sorprendi la Città", avviato alcune settimane fa, dal circolo del centro storico, con l’incontro, a cui ha preso parte Fabrizio Barca. E così sabato pomeriggio dirigenti e semplici cittadini, esponenti politici comunali e professionisti della più diversa estrazione si sono ritrovati insieme per discutere di strategie di sviluppo. La formula, frutto della preziosa collaborazione con l'associazione SOTTOSOPRA e del percorso che il circolo ha fatto all’interno del progetto nazionale Luoghi Idea(li) diretto da Fabrizio Barca, è quella di tavoli di lavoro attorno ai quali ognuno esprime proposte e azioni positive da mettere in campo per migliorare la vivibilità del capoluogo di regione e risolvere le criticità emerse. Ed allora c’è il tavolo sul centro storico e quello sull’università, quello sulla cultura e quello sul ruolo di capoluogo di regione. Per quasi quattro ore tutti inchiodati alla sedie per progettare un’altra Catanzaro. Una insolita ed efficace modalità di confronto sulle grandi questioni della Città Capoluogo. Tanti i partecipanti, anche da fuori città, dall'intera provincia. Oltre 70 persone hanno voluto dire la loro ed essere agenti di buone pratiche. Un vero e proprio laboratorio programmatico, che vedrà nelle prossime settimane la pubblicazione di una sintesi, da implementare ed utilizzare al più presto per il rilancio della città.