Confcommercio Cosenza inaugura “L’arte di Azzinari in vetrina”
È stato inaugurato oggi l’esclusivo evento culturale “L’arte di Azzinari in vetrina”. Un inedito percorso artistico che vedrà esposte oltre 100 opere su tela del maestro Franco Azzinari nei negozi del centro di Cosenza dall’1 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016.
Il progetto, frutto di una fortunata intuizione di Francesca Mirabelli Giordano, è organizzato da Confcommercio con il patrocinio dalla Camera di Commercio di Cosenza, dei Comuni di Cosenza ed Altomonte e della Provincia di Cosenza.
Si tratta di una mostra sui generis, che sovverte le tradizionali regole espositive ed apre nuovi scenari artistici, diversificando ed al contemplo ampliando la platea di soggetti che si avvicinano all’arte.
Il vernissage, che ha preso le mosse dalle attività commerciali di piazza dei Bruzi, ha visto l’ampia e coinvolta partecipazione dei cosentini, affascinati ed incuriositi dal moderno e raffinato stile espositivo. Nei commercianti la sensazione di vivere un’esperienza emozionante e coinvolgente, all’insegna della bellezza, del buon gusto e dell’eleganza. L’arte, come prodotto non più d’élite, ma vicino e fruibile dal grande pubblico, diviene un’occasione per rendere versatile il variegato e vivace mondo dell'arte contemporanea.
Protagonisti dell’esposizione i dipinti del periodo del vento: opere di armoniosa e penetrante intensità, che ritraggono paesaggi e squarci calabresi mossi da una brezza che sposta il grano, i fiori, il mare.
“Noi siamo degli innovatori, ci piace sposare progetti capaci di spingersi oltre. E quest’ iniziativa, che porta i quadri del grande Azzinari in giro per la città, nei negozi del centro, ne è la dimostrazione. Un progetto unico ed originale, che scardina le metodiche espositive tradizionali e cattura la curiosità dei clienti. Un modo diverso e suggestivo di attirare l’attenzione sulle vetrine dei nostri negozi e di movimentare gli acquisti natalizi”, ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Cosenza Klaus Algieri, durante il tragitto di svelamento delle opere in esposizione.
La scelta di realizzare il percorso d’arte lungo le vie del centro città non è stata causale. Corso Mazzini si presta infatti perfettamente a rappresentazioni culturali di tale levatura, vista già l’insistenza del museo all’aperto Bilotti che accoglie straordinarie e rinomate opere esposte in modo permanente.
Il maestro Azzinari, visibilmente soddisfatto per l’attenzione rivolta nei confronti della manifestazione, non ha tralasciato di esprimere parole di orgoglio: “Sono contento di vedere così tanto interesse verso la mostra. Ciò testimonia che l’arte occupa un posto di rilievo nella società ed è capace di smuovere le coscienze e le emozioni, in un periodo storico di frenesia e di bombardamento mediatico. Per me è una gioia tornare alla mia terra d’origine, dalla quale non mi sono mai veramente allontanato e spero che al vento ritratto nelle mie opere si affianchi un vento nuovo, di input e positività per l’economia dell’intero territorio”.
Anche l’ideatrice dell’iniziativa, l’esperta d’arte Francesca Mirabelli Giordano, si è mostrata particolarmente compiaciuta per l’ampio consenso raccolto: “Sono convinta che eventi del genere rappresentino delle eccezionali occasioni di crescita ed arricchimento culturale. L’arte non deve rimanere in un alveo di statica immobilità, ma deve al contrario avvicinarsi agli osservatori rendendosi fluida e facilmente intellegibile. L’arte di Azzinari è semplice e arcaica. Il maestro degnamente ritrae i meravigliosi paesaggi calabresi, in un’affascinante prospettiva che li rende vivaci, suggestivi, capaci di stimolare sogni ed emozioni. Collocare un quadro in una vetrina significa offrire la possibilità di osservarlo in tutte le ore del giorno, sotto diverse luci, per coglierne varie sfaccettature, ombre, colori. Un’esperienza unica, che Cosenza meritava di vivere”.
Grande soddisfazione per il successo della mostra nelle dichiarazioni di Maria Cocciolo, Direttore di Confcommercio Cosenza, che ha descritto lo scopo dell’iniziativa: “Sposare questo progetto vuol dire rispondere all’esigenza di innovazione e progresso delle nostre imprese. Puntare sulla cultura significa aprirsi a nuovi modi di pensare e a rivoluzionari scenari dal forte impatto comunicativo. Il commercio, al di là del momento, è pronto a ripartire e crediamo che la ripresa passi senza dubbio per la via dell’innovazione e della versatilità.”