Giornata disabilità, sit in Fdi-An di Rossano

Cosenza Attualità

“La Giornata Internazionale delle persone con disabilità celebrata in tutto il mondo dal 3 al 6 dicembre è stata pensata per promuovere la consapevolezza dell’inclusione delle persone disabili nella società. Lo scopo è quello di promuovere azioni concrete e di indurre un nuovo modo di pensare il mondo affinché si arrivi a comprendere che una società inclusiva ed accessibile è un bene per tutti”. È quanto scrive la sezione di Rossano di Fratelli d’Italia.

“Per questo motivo anche la sezione rossanese di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale ha voluto organizzare un incontro che si terrà domenica mattina alle 11 presso la Villa Comunale “Alberto de Falco”, allo scalo. Sensibilizzare all’argomento, dunque, ma facendo. E ciò perché le nostre realtà dimostrano che le tante persone diversamente abili, più o meno gravi, non possono fruire di basi di accesso ai servizi in tutti gli ambiti civili, dai trasporti all’istruzione, alla sanità”.

Fdi-An, quindi, “vuole contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva e consapevole, senza alcuna disparità sociale attraverso abbattimento di ogni tipo di barriera, sia essa fisica o mentale anche perche troppo spesso il principale impedimento ad una reale inclusione di tutti è rappresentato proprio dagli schemi mentali che non da reali barriere fisiche.

Nell’ottica di sollecitare riflessioni istituzionali e sociali in adesione della Giornata del 3 dicembre, i Dipartimenti Tutela Vittime, Politiche Sociali e Consulta per il terzo settore di Fratelli d’Italia-AN in un lavoro di sinergia hanno deciso di organizzare in tutte le stazioni ferroviarie d’Italia dei sit-in per verificare, da un lato le reali condizioni di adeguamento da parte delle amministrazioni comunali alle politiche di abbattimento delle barriere architettoniche e dall’altro di sensibilizzare l’opinione pubblica ad astenersi da una serie di comportamenti poco rispettosi e, purtroppo, spesso radicati nell’agire quotidiano che causano disagio alle persone portatrici di disabilità”.