Presentazione rivista Nodes e Ritratto Atipico
Domani, martedì 8 dicembre alle ore 18:00 si terrà nel Centro Polifunzionale, Lungo Fiume di Cosenza, la presentazione del rivista Nodes. Saranno presenti: Dionigi Mattia Gagliardi (Direttore), Manuel Focareta, Danilo Innocenti, Jacopo Natoli (Redattori).
Nodes è un magazine semestrale a carattere scientifico-culturale, di indagine sulla contemporaneità. Partendo dalle arti visive, cerca di mettere in rete diversi ambiti disciplinari. È concepito come contenitore di analisi, proposte d'avanguardia, riflessioni sulla cultura contemporanea e spazio di confronto delle teorie più avanzate esteticamente. Il tentativo è quello di trovare gli snodi teorici e pragmatici attuali di maggiore rilevanza, valorizzando l'interdisciplinarità connettendo il lavoro e i progetti dei protagonisti dell'arte, della cultura e della scienza internazionale, con le energie propulsive delle giovani proposte.
Nodes raccoglie evidenze empiriche, sperimentazioni e osservazioni sulle realtà. Presenta ipotesi e teorie, sottoponendole alla discussione, per verificarne l'efficacia e l'effetto. Il magazine è prodotto in cartaceo, in copie numerate. Nodes è una edizione di Numero Cromatico, Centro Autonomo di Ricerca, un gruppo di ricercatori provenienti da diverse discipline, dalle arti visive alle neuroscienze. Insieme si interrogano sulle possibilità di cambiamento future, sperimentando su crinali dai quali è possibile immaginare scenari di trasformazione. Numero Cromatico produce opere, progetti di ricerca, laboratori, conferenze, mostre.
Durante l'evento sarà possibile acquistare i numeri della rivista nodes ed i volumi prodotti da Numero Cromatico per sostenerne l'attività editoriale e di ricerca. Si ringraziano Alberto D'Ambruoso, Piero Gagliardi, Fabrizio Marano, Patrizia Pikierri, Natalino Spadafora, Anna Cipparrone, Donata Bilotto, Marianna Longo, Valerio Vitale.
Sempre domani nell'ambito della residenza di Dionigi Mattia Gagliardi nei BoCs Art di Cosenza, alle ore 22:00 si terrà nel box 3 area 2, Lungo Fiume di Cosenza, Ritratto Atipico.