Reggio: sbarcati 909 migranti, 32 i minori non accompagnati
È attraccata, nella mattinata di ieri, nel Porto di Reggio Calabria, la nave Siem Pilot con a bordo 909 migranti, di cui 694 uomini, 171 donne, di cui 10 donne in stato di gravidanza, 44 minori, di cui 32 minori non accompagnati e 1 neonato, appartenenti a varie etnie.
Le attività di primo soccorso ed assistenza, coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria, sono state prestate dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, dal Comune Capoluogo, dalla Provincia, dalla Capitaneria di Porto, dall’Azienda Ospedaliera e dall’USMAF, dal SUEM 118, dalle Associazioni di volontariato, dal Coordinamento ecclesiale e dalla Croce Rossa italiana.
Al momento dello sbarco i migranti sono stati sottoposti alle prime cure sanitarie da parte del personale medico presente sul posto e assistiti dalle Associazioni di volontariato.
Su indicazione del Prefetto sono state ulteriormente implementate le strutture già esistenti di prima accoglienza ed al riguardo è stata predisposta, d’intesa con la Protezione Civile regionale, una tenda pneumatica, dove sono stati prontamente sottoposti per le prime cure i migranti con patologie cutanee.
La predetta unità mobile è composta da una tenda pneumatica dotata di otto docce e da due moduli per la vestizione. Per agevolare le operazioni di identificazione, che in considerazione del numero si sono protratte sino alla serata, sono state posizionate due torri faro.
Al termine delle operazioni i migranti sono stati trasferiti in strutture di varie Regioni in base al Piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno. Un’aliquota è ospitata presso strutture messe a disposizione dal Comune di Reggio Calabria.