Lilt Crotone, a gennaio parte progetto Gaia: benessere pazienti oncologici
Partirà a gennaio, presso il poliambulatorio della Lilt di Crotone, il progetto Gaia, benessere globale per i pazienti oncologici.
Il progetto di educazione alla consapevolezza di se stessi per il benessere del corpo e della mente, prevede l'utilizzo di tecniche di mindfulness psicosomatica. Il laboratorio e' a cura della psicologa Maria Rita Rossello. Negli incontri del progetto Gaia si sperimentano tecniche di mindfulness psicosomatica, lavoro sul corpo, energetica, respirazione e meditazione utili per ridurre l'ansia, stress e depressione che spesso appesantiscono il cuore, creano tensione nervosa e muscolare e ci tolgono il piacere di vivere.
Numerose ricerche scientifiche confermano l'efficacia di queste tecniche per il miglioramento dello stress, dell'ansia, della depressione.
Negli incontri del progetto Gaia benessere globale si prende consapevolezza dei propri blocchi psicosomatici e si impara a trasformarli, attingendo dalle proprie risorse positive. Quando la mente si libera, il corpo si rilassa e ricomincia il piacere di vivere.
Il laboratorio, che partirà a gennaio, presso il poliambulatorio della Lilt di Crotone si rivolge, in particolare, ai pazienti oncologici. Una diagnosi di cancro è traumatizzante per il paziente e per i suoi cari. L’intero nucleo familiare deve affrontare un futuro di dubbi e paure, con grandi cambiamenti che derivano dalla malattia o dal trattamento, col conseguente carico di emozioni negative.Tutto ciò ha un impatto estremamente angosciante sulla qualità della vita dell’intera famiglia.
Negli anni sono stati condotti diversi studi sull’efficacia del programma Mindfulness psicosomatica nel ridurre lo stress e nel migliorare i sintomi fisici e i disturbi dell’umore vissuti dai pazienti con cancro.
Per la partecipazione al percorso verrà chiesto un contributo che andrà a sostenere le attività che la Lega contro i Tumori promuove.
Per iscriversi basta mandare una mail, entro il mese di dicembre, a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con oggetto Progetto Gaia con nome, cognome e numero di telefono di coloro che volessero partecipare. I posti sono limitati, l'incontro si terrà con un minimo di sei partecipanti.