Storie di Natale. Sottoposto a verifica dalla Gdf, la figlia commuove i finanzieri con un disegno
Un intervento della Guardia di Finanza che si conclude con un inaspettato regalo ai militari da parte di una bambina, figlia dell’imprenditore che era sottoposto a verifica. “Quando ‘controllo’ diventa sinonimo di rispetto, educazione e buon senso reciproco” commentano le stesse fiamme gialle che da questo piccolo gesto colgono l’occasione per sottolineare la loro soddisfazione nel trovarsi di fronte a cittadini “consapevoli che si sta lavorando al proprio fianco contro i disonesti”.
È accaduto a Crotone, nel corso di un controllo ordinario eseguito dai finanzieri nei confronti di un’attività commerciale del lungomare cittadino a conduzione familiare e dove vi lavorano il padre e la madre della piccola che con loro stava trascorrendo il proprio tempo libero.
La bambina, di 7 anni, “inconsapevolmente e serenamente, tenuto conto dell’ordinarietà del controllo e del clima creatosi tra le parti - spiegano dalla Gdf - ha assisto a tutte le fasi dell’attività, accompagnando poi la madre anche presso la caserma della Guardia di Finanza, per le modalità di rito finali concernenti l’esito del servizio”.
Con la stessa genuinità giovanile, la piccola ha regalato così a due ispettori delle Fiamme Gialle un disegno con gli auguri di “buon Natale” e nel quale teneramente ha ritratto la caserma, un’auto della Guardia di Finanza e un Finanziere in divisa.
Il gesto, per quanto semplice, si commenta da sé per il clima di rispetto reciproco creato e ha commosso gli stessi militari tanto che i loro superiori hanno voluto convocare la famiglia presso la caserma dove hanno “restituito” l’affetto consegnando dei piccoli doni e dei gadget alla bimba.