Visita del comandante generale della Guardia di finanza Saverio Capolupo
Il Comandante Generale della Guardia di Finanza è arrivato in Calabria in mattinata, accolto all’aeroporto di Lamezia Terme dal Colonnello Davide Rametta, Comandante Provinciale di Catanzaro e dal tenente colonnello Fabio Bianco, Comandante del Gruppo di Lamezia Terme, con i quali ha raggiunto la caserma “P. Laganà” di Catanzaro - sede del Comando Regionale - ove è stato accolto dal Comandante, Generale di Divisione Gianluigi Miglioli.
Dopo la resa degli onori di rito, il Comandante Generale, presso l’adiacente Chiesa del S.S. Rosario, gremita di Finanzieri di ogni ordine e grado dei Reparti del Comando Regionale Calabria, i delegati dell’Organo di Rappresentanza Militare e delle Sezioni A.N.F.I. di Catanzaro e Lamezia Terme, ha presenziato alla Celebrazione Eucaristica in preparazione del Santo Natale, officiata dal Cappellano Militare - Don Ignazio Iacone - il quale, nell’omelia, si è soffermato sui principi del Natale e sui sacri valori della famiglia.
Il Generale Capolupo, al termine della funzione religiosa, ha rivolto un breve indirizzo di saluto ai presenti e ha ricordato ai militari il ruolo e le funzioni della Guardia di Finanza, che, impegnata in prima linea per la salvaguardia degli interessi della collettività nonché della sua sicurezza, è stata sempre capace di ricoprire un ruolo di protagonista nei processi di cambiamento del Paese e che, al mutare degli scenari politici e socio-economici, non ha mai mutato l’impegno, la dedizione, la lealtà e lo spirito di sacrificio al servizio dello Stato, per garantirne la sicurezza in ogni forma.
Successivamente, il Comandante Generale ha presieduto un briefing istituzionale, nel corso del quale il Comandante Regionale ha illustrato l'attività svolta dai Reparti calabri, con particolare riferimento al contrasto della criminalità organizzata e dell‘evasione, nonché alla tutela della spesa pubblica, facendo il punto sulle più importanti attività investigative concluse ed in corso di esecuzione.
Al termine, il Comandante Generale ha espresso parole di apprezzamento per l’impegno e la professionalità con cui, ogni giorno, donne e uomini della Guardia di Finanza calabra si adoperano per la tutela della legalità, contribuendo, in tal modo, a ridare slancio e competitività all’economia “sana” del territorio, contrastando ogni forma di sleale concorrenza nei confronti di quegli operatori calabresi corretti e rispettosi delle norme.
Dalla Calabria, poi, il Generale Capolupo si è collegato in videoconferenza con ben 34 sedi, rivolgendosi a tutti i Reparti del Corpo ubicati sull‘intero territorio nazionale, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tracciando il bilancio del 2015 - ricco di soddisfazioni e di successi per l’intera Istituzione - ed esprimendo la certezza del sempre maggiore impegno ed abnegazione dei “suoi Finanzieri“ al servizio del Paese nelle prossime sfide che attendono il Corpo. Ha poi formulato gli auguri natalizi e di fine anno a tutti i Finanzieri di ogni ordine e grado. Al termine, il Comandante Generale ha poi lasciato la Calabria per far ritorno nella Capitale.