Prevenzione oncologica: continua l’impegno della Lilt nelle scuole
La Lilt di Crotone, in collaborazione con Gal Kroton, Coop Bioagrizoo e condotta Slowfood Crotone, ha messo a punto un progetto pilota denominato "Lilt4school. La scuola della salute" per gli istituti crotonesi di ogni ordine e grado.
Stamani doppio appuntamento negli istituti superiori Ragioneria e liceo scientifico. I volontari sella sezione provinciale della Lilt, con la vicepresidente, Patrizia Pagliuso, è la referente per la grafica, Valentina Giaquinta, si sono sdoppianti per dare vita a due interessanti iniziative: una sulla sana e corretta alimentazione, l'altra sul tabagismo e dipendenze.
Alla ragioneria si è' tenuto l'incontro "scuole libere dal fumo", volto a sensibilizzare studenti e docenti sui rischi del tabagismo per la salute. Il fumo è il big killer numero 1 per quanto riguarda i tumori. È uno dei sette «Big killers», secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità: assieme a ipertensione, alcolismo, sovrappeso, scarso consumo di frutta e verdura, eccesso di colesterolo e sedentarietà. Ma per estensione delle conseguenze e costi sanitari e assistenziali il fumo resta il primo nemico per la salute. Sei i milioni di vittime ogni anno, per cause dirette o no (una persona su 10 muore anche per fumo passivo).
I danni sono ben noti, ma la popolazione dei fumatori rimane in crescita: soprattutto tra gli adolescenti e le donne nei Paesi in via di sviluppo. L'incontro alla ragioneria e' stato tenuto dalle psicologhe della Lilt Crotone, Tonia Colella e Alessia Amatore, che hanno informato gli studenti sui rischi della dipendenza da fumo sul sistema nervoso e sulle dipendenze, in generale. Le psicologhe si sono soffermate, inoltre, sull'attività messa in campo dalla sezione provinciale della Lega tumori, con i gruppi di disassuefazione al fumo, che partiranno a gennaio. Erano presenti anche le psicologhe Francesca Mazza e Grazia Fabiano, sempre del team della Lilt Crotone. Agli studenti della ragioneria sono stati distribuiti opuscoli informativi su tabagismo e tumore al polmone.
In contemporanea, al liceo scientifico è stata allestita la "merenda della salute", con i prodotti biologici messi a disposizione per la Lilt dal Gal Kroton, degustazione di miele, marmellate e olio evo Pennulara, tutti prodotti a km zero, buoni da mangiare e per la salute, facenti parte del progetto "I gusti crotonesi della salute".
Domani la Lilt sarà ancora presente con il suo punto informativo e i suoi volontari allo scientifico dalle 10 per promuovere sana alimentazione e corretti stili di vita tra gli studenti.