Territorio: continuano le attività del progetto Willkommen&Welcome
Continuano a pieno ritmo le attività del progetto Willkommen&Welcome. Il progetto, finanziato da Fondazione con il Sud, ha alla base l’utilizzo di un bene confiscato utilizzato come Ostello.
L’ultimo gruppo, domenica 20 dicembre, dopo aver pernottato presso l’ostello a San Leonardo di Cutro, ha fatto tappa a Strongoli. Molto positiva la collaborazione con la Pro Loco di Strongoli. Già diversi gruppi di giovani hanno avuto modo di visitare l’antica città che una volta si chiamava Petelia. I ragazzi hanno così appreso che Annibale è passato da Petelia ed ha avuto un’importante battaglia con i Romani. Hanno scoperto che Petelia ha avuto un Papa ed un musicista noto in tutta Europa.
L’obiettivo delle attività del progetto è quello di promuovere il territorio e far capire ai ragazzi la ricchezza presente nella provincia di Crotone. Il progetto Willkommen&Welcome è gestito dall’associazione Amici del tedesco. Tra i partner il comune tedesco di Hamm, la cooperativa trentina Orizzonte giovane, l’Istituto Dante Alighieri di Innsbruck, l’Istituto comprensivo Rosmini, l’Istituto alberghiero di Le Castella e la UISP di Crotone.
Il gruppo di domenica 20 dicembre era composta da giovani crotonesi. Tutti sono rimasti molto contenti ed hanno imparato ad apprezzare la storia del territorio. Nei giorni precedenti il gruppo ha fatto tappa a Cropani ed ha visitato i terreni gestiti da Libera e dalla cooperativa Terre Ioniche a Isola Capo Rizzuto. Alla base delle attività il tema del rispetto delle regole.