Socialisti: cordoglio per la dipartita del ragionier Franco Porcelli
“A nome del coordinamento provinciale dei “Socialisti Uniti e Riformisti” esprimo sentitamente profondo cordoglio per la dipartita del ragionier Franco Porcelli, storico militante socialista e capace dirigente politico, e nel contempo manifesto la vicinanza alla sua famiglia.
Gran parte della vita del compagno Franco Porcelli – continua Michele Calvo, coordinatore provinciale dei "Socialisti Uniti e Riformisti" di Crotone - è stata un tutt’uno con il Partito Socialista: dapprima, tra gli anni ’70 ed ’80, contribuì, in proficua e fraterna collaborazione con il segretario Guido Tricoli, all’organizzazione della sezione del rione “Marina” e, dopo il travaglio della diaspora socialista, è stato impegnato nella ricostruzione della casa comune.
È stato altresì candidato alle elezioni provinciali del 2009 nella lista del Garofano ed ha ricoperto la carica di presidente del circolo cittadino dei “Socialisti Uniti-PSI”, con i quali in seguito ha aderito ai “Riformisti Italiani” dell’On. Stefania Craxi.
Franco se ne è andato in silenzio, dopo una sofferta malattia che ha affrontato e sopportato con dignità, dando una lezione di vita agli amici ed ai suoi cari. Mi onoro di aver condiviso con lui la militanza socialista, durante la quale è stato per me amico sincero, leale collaboratore e prodigo consigliere. A Franco va un abbraccio ideale ed un sentito ringraziamento da parte dei Socialisti che hanno avuto la fortuna di apprezzarne la bontà, la sensibilità e l’onestà nonché l’attaccamento ed il senso di appartenenza che hanno permeato e caratterizzato la sua lunga ed intensa attività politica.”