Karate, si conclude positivamente l’80° seminario nazionale giovanile
Sabato 19 dicembre, presso il centro di Preparazione Olimpica “Matteo Pellicone” di Ostia Lido - Roma, si è concluso l'ultimo seminario giovanile di questo intenso 2015 per i tre Karateka della scuola Crotonese ASD Martial Kroton Ryu. Giuseppe Franco, Carlo Bellino e Luca Esposito hanno affinato gli aspetti tecnici e tattici avendo interagito con i migliori atleti selezionati e convocati dalla commissione Nazionale Attività Giovanile.
Per l’appunto nei giorni scorsi, nel sito federale della Fijlkam, è stato pubblicato l’elenco definitivo 2015 degli atleti di interesse Nazionale, tra i quali oltre a spiccare i nomi di Giuseppe Franco, Carlo Bellino, Luca Esposito nella classe maschile, è stata inserita, nella classe femminile, l’atleta Rita Gigante. Quattro atleti della Martial che inorgogliscono il Maestro Francesco Bellino e tutto lo staff tecnico della scuola in quanto, far parte di questa élite di atleti, significa essere tra i migliori 5 atleti di ogni categoria di peso che si sono distinti nelle classifiche individuali dei campionati italiani e internazionali FIJLKAM relativamente alle classi di età e categorie di peso.
Ritornando al’ 80° seminario, la commissione giovanile ha svolto un ottimo lavoro con qualità e passione e sono state gettate le basi per il futuro, soprattutto in vista degli ormai prossimi campionati Europei di Limassol Cipro, in programma il dal 5 al 7 febbraio 2016. Il Presidente del CNAG, Salvatore Nastro, al riguardo dichiara: " Questo seminario di dicembre è stato molto proficuo sotto l'aspetto sia tecnico che culturale.
Al lavoro fantastico svolto dai tecnici sia di kata che di kumite coadiuvato come di consueto dai membri della commissione arbitrale, Giraldi e Notari, dai sempre presenti maestri Scattini e Lallo, che avevano come obiettivo il rimpiazzo di alcuni ragazzi che per motivi di età escono dalla CNAG, si è aggiunto l'incontro dei circa 200 ragazzi del seminario insieme ai loro tecnici, con il nutrizionista della federazione il dottor De Francesco che ha spiegato i principi fondamentali dell'alimentazione e dell'integrazione prima durante e dopo l'allenamento.
Molte le domande dei ragazzi al dottore a testimonianza che il problema è molto sentito e quindi merita sicuramente un approfondimento adeguato. È un tassello importante per la preparazione dei ragazzi che su questo argomento viaggiano molto su luoghi comuni."