Torna Alto Ionio Comics con il favoloso mondo Disney e Blasco Pisapia
Le associazione culturali Rizoma e L’Arte delle Nuvole, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Trebisacce – Assessorato alla cultura, presentano la II edizione di Alto Ionio Comics l’evento culturale legato al mondo della Nona Arte.
Martedi 29 dicembre, a Trebisacce, il fumetto torna protagonista grazie al favoloso mondo della Walt Disney e a Blasco Pisapia, disegnatore e sceneggiatore di alcune delle storie più belle apparse sul settimanale TOPOLINO, rivista antologica che da decenni presenta opere capaci di far sognare tutti gli appassionati della narrativa per immagini e tutti coloro che amano perdersi nel mondo della lettura.
Due i momenti in cui di dipanerà questa seconda edizione di Alto Ionio Comics. 15.30 Workshop per bambini – Blasco Pisapia insegna a disegnare i personaggi Walt Disney.
Un’occasione unica per tutti i bambini che vorranno iscriversi al workshop: imparare a disegnare il mondo di Topolino & Co., sotto la guida di uno dei più interessanti artisti degli ultimi anni, proprio questa settimana protagonista del numero 3135 di Topolino con la storia intitolata “Zia Nena, dalle stelle alle stalle” incentrata sul personaggio di Clarabella.
Tutti i disegni realizzati dai bambini nel pomeriggio saranno esposti in mostra, nel corso della giornata, nella sede dell’Associazione Cultuale Rizoma.
Alle 19, Conferenza: La storie dei fumetti Disney in Italia - L’evoluzione un mito della fantasia.
Intervengono, Blasco Pisapia, Autore Disney
e Andrea Mazzotta, giornalista.
Durante la conferenza saranno ripercorse le tappe fondamentali della storia dei fumetti Walt Disney in Italia, partendo dalle prime pubblicazioni di Nerbini, fino a giungere all’importanza della Scuola Italiana Disney nel mondo.
Durante la serata sarà infine svelato un disegno appositamente realizzato dall’autore che ritrae Trebisacce, interpretata in puro stile Disney.
Continua così la tradizione inaugurata l’anno scorso, con l’autore di Diabolik Giuseppe Palumbo, che vede alcuni tra i più grandi autori di fumetti italiani, realizzare versione fumettistica della Perla dell’Alto Ionio.
L’appuntamento è quindi per martedi 29 Settembre, presso la sede dell’Associazione Culturale Rizoma sita nei locali dell’ex-pretura, in via Savoia 17, alle 15.30 e alle 19.
Durante l’evento l’autore realizzerà sketchs e disegni per tutti gli appassionati.