Alla Camera di commercio di Crotone si discute di mare e di sviluppo

Crotone Attualità

Saranno numerosi e di alto livello i relatori che si alterneranno, nella giornata di domani venerdì 8 gennaio, alle ore 17.00, presso la Camera di commercio di Crotone, al tavolo dei lavori del convegno “Lo sviluppo viene dal mare: Crotone “città della vela” e i modelli Garda e Barcolana”, organizzato dall’Ente camerale in collaborazione con il Club Velico Crotone.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Crotone Peppino Vallone e del Presidente di Unioncamere Calabria Michele Lico, apriranno i lavori il Presidente della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese ed il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri.

A relazionare saranno: Fabio Colivicchi, Esperto per lo sport della trasmissione Linea Blu della RAI e Direttore di Saily.it; Riccardo Cordovani, Consulente aziendale ed allenatore di vela professionista Riva del Garda; Sonia Ferrari, Docente di Valorizzazione dei Sistemi Turistici e Culturali dell’Università della Calabria.

Seguiranno gli interventi di Alfredo Malcarne, Presidente Assonautica; Luigi Errante, Dirigente Area Sedi periferiche Autorità Portuale di Gioia Tauro; Pasquale Mazza, Vice Comandante Capitaneria di Porto di Crotone; Fabio Colella Presidente FIV Calabria e Basilicata; Gregorio Aversa, Direttore Polo museale Crotone - Capocolonna – Scolacium; Nicola Belcastro, Presidente Comunità Parco Nazionale della Sila

A concludere il convegno sarà Antonella Rizzo, Assessore regionale all’ambiente.

Il convegno sarà moderato dal Segretario generale della Camera di commercio Donatella Romeo.

In concomitanza al convegno sarà presente in città la nazionale olimpica della Classe Laser. Guidata dagli allenatori Egon Vigna ed Enrico Strazzera, la nazionale ha scelto le acque crotonesi per allenarsi, dal 7 al 13 gennaio, nell’ambito della preparazione per Rio de Janeiro; con loro anche le atlete della nazionale Under 23.

La presenza della nazionale olimpica rappresenta un evento di grande rilievo per il nostro territorio nonché l’ennesima conferma che Crotone presenta tutti i requisiti per diventare punto di riferimento nel mondo delle attività sportive praticate in mare.