Al via il progetto “La salute a portata di farmacia” nella provincia di Catanzaro

Catanzaro Salute

Più sicurezza e protezione per i cittadini, non solo per quelli più distanti dai presidi sanitari, ma un po’ per tutta la Provincia di Catanzaro.

La Provincia di Catanzaro, l’Università “Magna Graecia” – Centro di ricerche Interregionale per la sicurezza alimentare e la salute (IRC FSH), Federfarma Catanzaro e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro hanno deciso di promuovere il progetto “La salute a portata di farmacia” che ha dotato 12 farmacie del territorio di un Dae, defibrillatore semiautomatico esterno, uno strumento che consente di ridurre i decessi causati dagli arresti cardiocircolatori.

Grazie al Dottor Enzo Bruno, Presidente della Provincia di Catanzaro e al Prof. Vincenzo Mollace – Presidente Scuola di farmacia e Nutraceutica,Responsabile Scientifico IRC – FSH – Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, le farmacie coinvolte in questo progetto sono state: Farmacia Defilippo snc (Girifalco), Farmacia Corapi (Chiaravalle), Farmacia Fiorenza (Davoli), Farmacia Murone (Montepaone), Farmacia Elky-Ciacci (Catanzaro), Farmacia Scavelli (Soveria Mannelli), Farmacia Sangiuliano (Soverato), Farmacia Macrina (Gasperina), Farmacia Iannacchero E.(Gizzeria), Farmacia Apollo (Carlopoli), Farmacia Mazzei (San Pietro Apostolo), Farmacia Michienzi (Acconia di Curinga).

La partecipazione al progetto del Professor Vincenzo Mollace, permetterà la formazione del personale di ogni farmacia. Almeno una persona per farmacia seguirà, infatti, il corso di rianimazione cardio-polmonare di base per conseguire l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico; percorso che durerà cinque ore comprensive di parte teorica, pratica e valutazione finale.

I Dae servono nel caso di un arresto cardiaco improvviso, evento che può portare alla morte di una persona se non tempestivamente trattata con la rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore. Per rendere efficace la prima risposta all’emergenza è indispensabile che il Dae sia censito e inserito nella rete coordinata dal 118, che ne ha il controllo e il monitoraggio e che, in caso di necessità, può indicare ai cittadini dove sono esattamente collocati gli strumenti; è altresì necessario che le persone formate al suo utilizzo siano segnalate nel database regionale.

“Per rendere le farmacie catanzaresi un punto di riferimento del soccorso – spiega il presidente di Federfarma Catanzaro Vincenzo Defilippo - abbiamo pensato che fosse necessario promuovere il progetto provinciale, che individua nelle farmacie del territorio un punto strategico dove collocare i defibrillatori. La Provincia ed il Centro IRS-FSH hanno così permesso l’acquisto di defibrillatori e dotato così 12 farmacie, facendo sì che le farmacie Catanzaresi fossero fra le prime in Calabria a realizzare l'iniziativa”.

L'obiettivo finale di Federfarma prevede che, sotto ogni croce verde ci sia un defibrillatore, in modo che le farmacie diventino un punto di riferimento, anche per questo aspetto, della sicurezza dei cittadini.

Il progetto verrà presentato sabato 16 gennaio, alle ore 16, presso la Sala Giunta della Provincia di Catanzaro