Il Comune di Corigliano dedica strada a San Francesco a di Paola
In occasione dell’avvio dei festeggiamenti organizzati dall’Esecutivo Geraci per il VI centenario della nascita, a San Francesco di Paola ed ai Minimi, il prossimo due aprile, sarà dedicata una strada cittadina.
A darne notizia, ieri sera, in occasione della messa per la Madonna dei Miracoli, officiata nella Chiesa di San Francesco dalla Comunità dei Minimi, è stato il vicesindaco Francesco Paolo Oranges che da mesi sta curando contenuti, dettagli e relazioni dell’intera fase organizzativa di quest’importante e storico evento per la comunità di Corigliano.
"Ad oggi – ha precisato Oranges, che in chiesa ha dato lettura della delibera di giunta sull’intitolazione – non esiste una via nominata al Santo Patrono della Città diCorigliano. Il tratto del centro storico che ha inizio a Piazza del Popolo e termina a Piazza Vittorio Veneto, denominato Via San Francesco, è riferito, infatti, al Santo di Assisi. A partire dal prossimo 2 aprile – ha continuato – la strada sarà, quindi, intitolata al Francesco che, nel 1478, ordinò alla sorgente del Bosco dell’Acqua di dirigersi verso il Santuario della S.S. Trinità, all’epoca in costruzione e che in seguito fece costruire il Ponte Canale. L’Amministrazione Comunale - ha spiegato il vicesindaco – annette molta importanza a questa ricorrenza che è religiosa e sociale al tempo stesso, nella convinzione che il recupero delle tradizioni, della storia locale e del complessivo patrimonio identitario di una comunità rappresenti un momento di preziosa aggregazione spirituale e civica e di necessario ancoraggio, anche e soprattutto da parte delle nuove generazioni, alle comuni radici, per guardare con maggiore consapevolezza al futuro. E ciò – ha chiosato Oranges – anche da un punto di vista di progettazione turistico-culturale."