Riscaldamento, ripristinato impianto di Monachelle

Cosenza Attualità

“Risolto il problema tecnico che ha interessato l’impianto di riscaldamento del plesso scolastico di Monachelle allo Scalo. Individuata una perdita lungo la tubazione interrata. Gli operai della manutenzione hanno lavorato nel corso dell’ultimo week-end per riparare il guasto. Limitati i disagi.”

È quanto fa sapere il dirigente del settore Lavori pubblici, Vincenzo Di Salvo, che lo scorso giovedì (21 gennaio) appena ricevuta la segnalazione da parte dei responsabili dell’Istituto, dopo un confronto con il commissario straordinario Aldo Lombardo, ha provveduto a pianificare i lavori di manutenzione straordinaria per ripristinare l’impianto di riscaldamento.

Appena è stata segnalata la disfunzione presso la scuola di Monachelle – fanno sapere gli uffici - il tecnico responsabile e la ditta che si occupa della manutenzione dell’impianto si sono recati sul posto. Per tutta la giornata di Giovedì 21 si è cercato di ripristinare il circuito di riscaldamento che – precisano - ha creato disagi solo ai piani alti dell'edificio. Tutte le prime manovre non sono state risolutive del problema. Tant’è che nel tardo pomeriggio di giovedì si è deciso di sostituire l’intero tratto della tubazione interna. Questo in considerazione del fatto che qualche anno addietro – ricordano ancora dall’ufficio tecnico – una simile perdita sull’impianto interrato aveva creato simili disagi. Pertanto si è deciso di adottare una soluzione rapida ed efficace, installando una nuova conduttura non più interrata ma di superficie. Quindi più durevole nel tempo.

I lavori sono stati concordati con il commissario Lombardo che ha autorizzato i lavori che sono stati avviati la mattina di venerdì 22 e sono stati conclusi nel pomeriggio di ieri. L’impianto di riscaldamento è stato ripristinato regolarmente.

Ancora stamani (Martedì, 26 gennaio) i tecnici comunali sono intervenuti tempestivamente anche nell’edificio scolastico di Piragineti. Dove si era creata una bolla d’aria sempre all’interno dell’impianto di riscaldamento. Il problema è stato subito individuato e risolto.