Corsi di formazione on-line per i docenti della Sibaritide

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Nella Sibaritide, grazie all'impegno della dottoressa Adriana Esposito, si darà vita, prossimamente, a nuovi corsi di formazione on-line che vedrà coinvolti i docenti dei diversi Istituti scolastici dell'intero territorio.

Continua, tuttora, la collaborazione tra la dottoressa Esposito e l'Istituto Universitario di Studi Europei Calabrese che, in modo particolare, è finalizzata a voler portare avanti una serie di iniziative finalizzate alla ricerca del sapere. Corsi indirizzati alla formazione dei docenti con una meta ben precisa che riguarda la buona scuola. Tre i corsi che tratteranno argomenti attuali ed innovativi quali: “Il Docente Digitale per la Scuola Inclusiva;” “Nuove metodologie didattiche per i BES;” “Il Docente Social: metodologie per una didattica costruttiva.

I corsi, dunque, serviranno a fornire ai docenti, operanti nei diversi Istituti scolastici dell'intera Piana di Sibari e non solo, quelle nozioni fondamentali per il loro percorso didattico, attraverso ore di video-lezioni, tenute dai docenti: Giovanni Frontera e Maurizio De Rose dell'Unical (insegnanti esperti in tecnologie didattiche impegnati da anni nelle attività di formazione degli insegnanti dell’Università della Calabria) e test di autovalutazione. A conclusione di ciascun corso, poi, verranno eseguite delle prove finali dove i docenti dovranno dimostrare il loro livello di conoscenza e di apprendimento. La dottoressa Adriana Esposito, responsabile territoriale, sarà disponibile a fornire ulteriori informazioni ai docenti interessati ai corsi sopra elencati.