Incontro: “Dai dati del rapporto SVIMEZ al Masterplan per il Mezzogiorno

Vibo Valentia Attualità

Lunedì 1 febbraio alle ore 17, presso il Polo Culturale Santa Chiara, si terrà l’incontro “Dai dati del rapporto Svimez al Masterplan per il Mezzogiorno. Quali opportunità per la Calabria”, patrocinato dal Sistema bibliotecario vibonese, dall’Amministrazione Comunale di Vibo Valentia, dal Festival per l’economia, dalla rete MMT e da Confindustria Vibo Valentia.

Si esaminerà l’ultimo rapporto Svimez sulle reali possibilità di sviluppo di una delle aree più depresse d’Europa, e si ragionerà su alcune proposte avanzate dallo Svimez nel rapporto 2015, discusse il 27 ottobre 2015 a Roma alla Camera dei Deputati, per comprendere se le stesse possano bastare per cercare di risollevare il Sud dalla continua recessione economica. In particolare, lo Svimez propone di prorogare nel Mezzogiorno, anche per il 2016, l’esonero dal pagamento dei contributi INPS a carico del datore di lavoro per i nuovi assunti a tempo indeterminato; di introdurre misure di contrasto alla povertà nelle famiglie a rischio; di definire una nuova politica industriale per il rilancio del Mezzogiorno; di utilizzare l’energia geotermica del sottosuolo per riscaldare e raffreddare 40mila edifici di Napoli e provincia, e creare così 15mila posti di lavoro; di realizzare una Zona Economica Speciale nel porto di Gioia Tauro.

Secondo la SVIMEZ serve prioritariamente una politica attiva di sviluppo centrata sul Mezzogiorno nell’ambito di una “logica di sistema” e di un'azione strutturale di medio-lungo periodo, che sappia coordinare politiche aggiuntive di coesione con rinnovate azioni di politica ordinaria. “Lo sforzo è quello - sostiene la SVIMEZ - di concentrarsi su una positiva, forte e necessaria discontinuità” , facendo tesoro di quella straordinaria esperienza degli anni ’50-’70, che seppe modificare la struttura sociale ed economica del Paese. Necessaria, quindi, la ripresa del processo di industrializzazione del Sud quale elemento catalizzatore della crescita, e il ripristino del ruolo degli investimenti pubblici.

L’evento sarà inaugurato dal sindaco di Vibo Valentia, Elio Costa; modererà Gilberto Floriani – Direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese; interverranno: Bruno Censore – Parlamentare, Alfredo D’Attorre – Parlamentare, Alessandro De Salvo – Presidente rete MMT, Giuseppe Mangialavori – Consigliere Regionale, Natale Mazzuca – Presidente Unindustria Calabria, Michelangelo Mirabello – Consigliere Regionale e Giuseppe Soriero – Comitato di Presidenza SVIMEZ.