Accademia dei Bronzi, Premio di pittura “Omaggio a Mimmo Rotella”

Cosenza Tempo Libero
ursini-vincenzo.jpg
Ursini

Nel decennale della morte (Milano 6 gennaio 2006) anche l’Accademia dei Bronzi intende rendere omaggio all’artista Mimmo Rotella (era nato a Catanzaro il 7 ottobre 1018), dedicandogli un premio di pittura al quale possono partecipare gratuitamente tutti gli artisti italiani. Per aderire all’iniziativa basterà inviare via mail, entro il prossimo 15 febbraio, tre opere, di qualsiasi dimensione, unitamente alla relativa cedola di partecipazione che potrà essere richiesta con una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il premio, unico e assoluto, consiste in una targa di argento realizzata per l’occasione da un grande maestro orafo sulla quale sarà riprodotta l’opera premiata.

Le opere partecipanti saranno incluse, pure gratuitamente, nel catalogo “Repertorio di arte e poesia contemporanea” a cura dell’Accademia dei Bronzi e delle edizioni Ursini, la cui pubblicazione è prevista per il mese di maggio. Il catalogo sarà presentato alla stampa nel corso della stessa manifestazione di premiazione. A tutti gli artisti selezionati sarà rilasciato un apposito Attestato.

“La nostra associazione – ha dichiarato il presidente Vincenzo Ursini – non poteva dimenticare questo illustre figlio di Calabria, Maestro del Décollage, etichettato dalla critica mondiale come “strappa manifesti o pittore della carta incollata”. Catanzaro deve molto a Mimmo Rotella; ecco perché riteniamo giusto che ogni associazione faccia la propria parte per ricordarlo nel migliore dei modi, sia aderendo alle manifestazioni ufficiali programmate per ricordarlo che attivando iniziative di promozione e diffusione dell’arte contemporanea, così come abbiamo deciso di fare noi con il premio a lui dedicato”.