Contraffazione, 8500 prodotti cinesi sequestrati dalla Finanza di Crotone
La Guardia di Finanza di Crotone ha sequestrato oltre 8.500 prodotti, fra cosmetici, apparecchiature elettriche, giocattoli, ferramenta ed altro, che non avrebbero rispettato la normativa sulla sicurezza o che recavano un marchio CE risultato contraffatto se non assente. Sette soggetti economici, tutti di etnia cinese, sono stati denunciati per frode in commercio attraverso la commercializzazione illecita di merce non sicura.
Il fenomeno, dunque, è quello della vendita di prodotti con una falsa o mancante marcatura CE o, comunque, priva dell’indicazione dei requisiti minimi di sicurezza, previsti dalla legge dell’Unione Europea e nazionale, a tutela della salute umana.
“Rispetto alla domanda di maggior sicurezza economica dei cittadini” affermano le Fiamme Gialle Crotonesi, sono state intensificate le attività di “prevenzione e controllo economico del territorio acquisendo, anche grazie alle analisi delle banche dati a disposizione del Corpo, utili informazioni per interventi mirati in materia di sicurezza dei prodotti”.Arrività che si sono concretizzate in perquisizioni, accessi, ispezioni e verifiche delle merci che hanno visto coinvolti più reparti della Regione.