Tecnologie digitali e imprese, CCIAA: un binomio vincente per superare la crisi
Prosegue la sfida lanciata dalla Camera di Commercio di Crotone per digitalizzare le imprese della provincia attraverso il progetto Ars Digitalia. L'iniziativa ha lo scopo di aiutare le aziende a guadagnare una maggiore visibilità in rete per ottenere un valore aggiunto da internet.
Il web permette di superare i confini geografici e rappresenta, più che una speranza, una grande opportunità per le aziende del Made in Italy, che possono contare sul vantaggio di una fama diffusa in tutto il mondo. Infatti, i prodotti italiani trovano un'accoglienza preferenziale e una crescente attenzione da parte dei consumatori stranieri.
Grazie ad internet le aziende possono far conoscere i loro prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e clienti in diversi paesi. Una recente analisi condotta da Google in collaborazione con Doxa Digital su più di 5.000 aziende di piccole e medie dimensioni, per indagare il rapporto tra digitalizzazione ed export dimostra che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese. In media il 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni, che sono attive online, è realizzato grazie a Internet.
La Camera di Commercio di Crotone, per sostenere le imprese nel percorso di digitalizzazione, ha attivato uno sportello di consulenza completamente gratuito. Le aziende, che decideranno di aderire all'iniziativa, avranno a disposizione una diagnosi tecnica, una consulenza personalizzata e l'ausilio di un consulente che garantirà un affiancamento per aiutare ciascuna impresa ad ottenere valore aggiunto dal mondo del web.
“Il progetto Ars Digitalia è la perfetta esemplificazione del modello di sviluppo del territorio perseguito dalla Camera di commercio di Crotone - spiega Alfio Pugliese, Presidente della Camera di Commercio di Crotone – ossia la valorizzazione della tradizione espressa nelle produzioni di eccellenza, mediante l’innovazione tecnologica e, in questo caso la digitalizzazione. In aggiunta, le possibilità offerte dal web consentono anche di supportare i processi di internazionalizzazione, migliorando la visibilità delle produzioni tipiche anche all’estero. Considerata la gratuità dell’iniziativa per le imprese della provincia di Crotone, non resta loro che cogliere questa importante opportunità di crescita”.