Dell’Aquila (Pd) “Un’occasione per rinnovare metodi e modi di programmare il futuro”

Crotone Politica
Giuseppe Dell'Aquila

“Le amministrative ormai alle porte anche in Provincia di Crotone sono un appuntamento importante per l’intero territorio, 5 importanti comuni che avranno l’ennesima occasione di rinnovare metodi e modo di programmare il loro futuro". E' quanto scrive Giuseppe Dell’Aquila, presidente Giovani Democratici Calabria vice segretario Provinciale Pd Provincia di Crotone.

"Un territorio in continuo affanno - continua la nota - è inutile nasconderlo e per ragioni che non sono solo politiche. Ecco perché occorrerebbe avere la capacità di ampliare ed amplificare quanto più possibile la discussione su metodi ed idee innovative, utilizzare strumenti ed individuare figure capaci (da intendersi come squadre), cariche e fortemente determinate nell'interpretare le mutate esigenze della collettività. Alla luce dello scenario generale politico –amministrativo in Provincia di Crotone, con la prossima tornata amministrativa si dovrà cogliere l’occasione per cercare un salto di qualità che giovi all’intera nostra Provincia.

Noto da tempo sull’intero territorio provinciale un vivace fermento e la nascita di alcuni gruppi organizzati su diverse tematiche, con energie nuove e fresche.

Emerge l’esigenza di rinnovare profondamente il modo di interfacciarsi alla gestione della cosa pubblica, di rinnovare i modi, i tempi; di rilanciare la progettualità per i Comuni, rivedere l’organizzazione di alcune macchine comunali, e soprattutto adoperarsi convintamente e tenacemente nel recepire finanziamenti.

E’ assolutamente importante che nella Provincia di Crotone si avvii immediatamente un dialogo serio sulla “Unione dei Comuni”, e quand’anche questo fosse difficile, verificare attentamente anche l’Unione dei Servizi fondamentali. Tutto ciò per valorizzare, più e meglio quanto di buono c’è e non poco e migliorare i rapporti con gli organi intermedi e centrali dello Stato. Una voce unica e forte sono certo sarebbe sempre meglio di tante piccole voci che spesso muovono in ordine sparso.

Portiamo avanti una visione all’interno del PD che preveda quattro linee generali fondamentali.

1) FUSIONE DEI COMUNI E GOVERNO UNITARIO DEI SERVIZI:

Non serve mantenere Comuni ormai piccoli che non hanno possibilità di essere all’altezza delle esigenze e dei bisogni di un territorio. Creiamone dei grandi, fondiamoci in unici Comuni, o se non sarà possibile questo risultato in più Comuni di una certa entità, per recepire finanziamenti, semplificare, fare salti di qualità.

2) MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO DI TUTTI I SERVIZI:

In Provincia di Crotone regna perenne la confusione sui servizi. I servizi socio – sanitari devono ritornare ad essere un pilastro ben saldo, vanno difesi e potenziati. Sui servizi scolastici va investito ritenendo l’educazione come fondamento della formazione dell’individuo. Va ampliata la gamma di servizi pubblici locali gestiti “in house”. Sul servizio rifiuti dev’essere adottata una politica di raccolta differenziata spinta.

3) VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI:

I Centri Storici hanno bisogno di una rivisitazione, sia dal punto di vista della sicurezza di chi i centri storici li vive, sia dal punto di vista della viabilità e del restauro. Serve ora più che mai un progetto forte ed immediatamente attuabile.

4) TURISMO E SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO:

A fronte di una crisi generale, il rilancio di questo territorio può passare da una specializzazione su un turismo che valorizzi la Storia e le eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari, assieme a tutte quelle risorse intrinseche di questa nostra terra. Da Crotone a Ciro’ Marina far conoscere quanta cultura siamo in grado di esprimere, valorizzando la storia insieme alla Regione per diventare un punto di riferimento per il turismo culturale calabrese.

Pertanto, con assunzione di responsabilità e con attenzione ai movimenti, ritengo che il Partito Democratico faccia bene ad aprirsi ovunque in occasione della prossima tornata elettorale amministrativa, coinvolgendo e valorizzando in maniera seria ed attiva quelle nuove esperienze cariche di idee, di passione e di voglia di fare”.