Studenti dell’Istituto Donegani incontrano Vignis e il prof.De Giorgio
Prosegue il dialogo tra scuola e istituzione attraverso periodici incontri nei quali i protagonisti assoluti sono gli alunni.
E’ il caso dell’incontro che si è tenuto questa mattina : La scuola palestra di vita e di…comunicazione
durante il quale una folta delegazione degli alunni delle quinte hanno incontrato il professor Antonino De Giorgio e il portavoce del sindaco di Crotone Francesco Vignis.
L’incontro, che ha avuto come tema centrale la comunicazione, è stato promosso dalla dirigente scolastica Laura Laurendi nell’ambito delle numerose iniziative messe in campo dall’Istituto con il coinvolgimento diretto degli alunni.
Un illuminato superamento da parte dell’Istituto del confine “cattedra – banco” per l’apertura agli alunni a temi che più diffusamente riguardano la collettività.
Una scuola particolarmente attenta quella crotonese grazie anche alla presenza di un corpo docente pronto a supportare iniziative che si svolgono anche fuori dal programma scolastico come è avvenuto oggi attraverso il contributo della professoressa Maria Ruggiero.
L’intervento del portavoce del sindaco Francesco Vignis è stato incentrato sui temi della comunicazione istituzionale e sulla opportunità da parte della pubblica amministrazione di parlare linguaggi vicini alla gente senza utilizzare l’incomprensibile “burocratese”.
Anche la modernità rappresentata dai nuovi media o anche dai social deve essere un elemento esclusivamente di servizio della informazione la cui finalità è quella di essere utile alla comunità.
Il professor Antonino De Giorgio ha parlato ai ragazzi della opportunità di comunicare in modo circolare, comprensibile prestando attenzione anche all’ascolto, che nella comunicazione, assume una importanza fondamentale.
Attraverso l’utilizzo di slide il professor De Giorgio ha evidenziato, con efficaci esempi che hanno particolarmente colpito i ragazzi, come la comunicazione sia centrale nella vita di ciascuno.
Fondamentale è il ruolo della scuola che rappresenta una vera e propria palestra di vita.