Castrovillari: Lo Polito sottolinea ruolo delll’Unità di Cardiologia
“L’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Spoke di Castrovillari è sempre più punto di eccellenza dell’ambito sanitario del Pollino e non solo. Le capacità professionali ed umane che lo caratterizzano da tempo consistono con forza e dignità questo reparto che miete continuamente successi a tutela della vita, offrendo specialisti e competenze non comuni che i tanti riconoscimenti ed attestazioni, provenienti pure dai cittadini, corroborano per un cammino di assistenza ed affronto sempre più di qualità delle patologie cardiache". E' quanto scrive il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito.
"E’ anche la cartina al tornasole - continua la nota - di quello che potrebbe essere l’intero presidio se adeguatamente supportato, come indica la legge e che evidenzia, comunque, una volontà determinata e diffusa di mettersi a disposizione per la persona.
Il plauso a uomini e donne di questa Unità vuole essere anche una sottolineatura per quanti, nel nosocomio, si adoperano a sostegno del diritto alla salute di tanti e per dare risposte immediate a chi , per più motivazioni, legate proprio al proprio status di cardiopatico, non può attendere.
E’ questa la forza di una esperienza di anni, grazie ad un sinergico gioco di squadra, guidata con abnegazione e voglia di mettersi in gioco sempre, utilizzando nuove metodiche e strumentazioni per la vittoria della vita stessa.
Ed è questa la bellezza che afferma anche l’audacia capace del pool di medici e paramedici a servizio del Cuore, come richiama pure la scelta di un’Azienda di partire da Castrovillari per mettere a disposizione di pazienti i primi impianti in Italia del Biomonitor cardiaco o, più recentemente, l’installazione del defibrillatore intelligente.
Tutto ciò e tanto altro ancora è l’Unità di Cardiologia nel capoluogo del Pollino, una dinamica costante di responsabilità nel lavorare per la salute e la qualità della vita che sono uno dei doveri umani più vincolanti e che, quando incontrano la passione e la dedizione, come in questo caso, creano il coraggio della fiducia che chiede continuamente risposte per il bisogno incessante di salute".