L’Amministrazione comunale di Pentone ha radunato i professionisti del territorio
Si e’ svolta la scorsa settimana a Pentone, nella sala consiliare, un evento politico straordinario: come anticipato in un’assemblea cittadina il mese scorso, l’Amministrazione comunale ha riunito i professionisti del territorio (architetti, ingegneri, assistenti sociali, etc.) al fine di formare dei gruppi di lavoro, suddivisi per aree tecniche di competenza, che formulino delle proposte tecnico-operative fattibili per lo sviluppo del paese.
Tale forma di coinvolgimento invero rientra nel programma proposto in campagna elettorale dalla lista civica risultata vincente “Futuro e’ cambiamento”, come modo nuovo di fare politica.
Ha aperto l’incontro il sindaco Michele Merante, affiancato dai suoi consiglieri, che ha spiegato come l’Amministrazione comunale sia “aperta” e “trasparente”, e intenda essere da stimolo alla partecipazione attiva alla vita politica ed economica del paese, creando sinergia anche con i professionisti locali, che con le loro idee, competenze e conoscenza del territorio possono contribuire concretamente alla crescita di Pentone. Lo stesso, inoltre, ha annunciato che in un apposito incontro i cittadini saranno anche invitati ad analizzare il prossimo bilancio comunale.
E’ quindi intervenuta la consigliera comunale avv. Giuditta Mattace, con delega alle Politiche Sociali, Cultura, Turismo e Spettacolo, che ha precisato che se si ama realmente Pentone ad un certo punto bisogna superare i campanilismi, gli interessi personali e le faide politiche, dando tutti il proprio contributo per rilanciare l’economia con progetti collettivi. “Quel momento – ha insistito la Mattace – non e’ più prorogabile”.
L’interessata partecipazione denota che, presumibilmente, quel momento sia già arrivato.
La stessa ha concluso che le buone idee provenienti da cittadini e professionisti non per forza devono avere un colore o matrice politica, ma devono essere valutate in base al loro effetto “sociale”, e, quindi, inglobate nell’agenda degli amministratori che si dicono attenti e sensibili alle necessità del territorio.
I professionisti che hanno preso parte alla riunione – tra cui ex sindaci e presidenti di associazioni – prendendo la parola hanno elogiato il modus operandi dell’Amministrazione, sostenendo che l’iniziativa sia particolarmente lodevole, in quanto a Pentone non si e’ mai ragionato in tali termini; gli stessi hanno accordato la propria disponibilità a partecipare nei gruppi di lavoro, che incominceranno a riunirsi presumibilmente sin dal prossimo mese.
E’ da constatare dunque che il cambiamento, checché se ne possa dire, e’ già in corso. I prossimi 3 anni e mezzo di legislatura - si e’ detto - serviranno per portare a termine i restanti punti del programma elettorale.