Insediato il Comitato Tecnico Scientifico dell’IIs “Nicholas Green-Falcone e Borsellino”
Si è insediato ufficialmente lo scorso venerdì 19 febbraio il Comitato Tecnico Scientifico dell'Istituto di Istruzione Superiore (IPSIA-ITI-ITG-ITG Rossano) "Nicholas Green - Falcone e Borsellino" di Corigliano Calabro. Presieduto dal dirigente scolastico ing. Alfonso Costanza, il Comitato è composto da docenti ed esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica, con il compito, tra l'altro, di favorire l'innovazione didattica ed organizzativa realizzando un raccordo funzionale tra gli obiettivi educativi e formativi dell'Istituto e le esigenze del mondo del lavoro. Il CTS, che ha anche la funzione di concorrere alla programmazione delle attività di alternanza scuola-lavoro e dei progetti di orientamento, consente di creare reti territoriali e di arricchire il profilo degli studenti, attraverso una progettazione congiunta e una formazione integrata che incrementa l'aspetto motivazionale dei ragazzi tenendo conto delle sfide e delle richieste di competenze specifiche provenienti da una società in continua evoluzione. Il comitato è stato presentato ufficialmente nel corso di una manifestazione pubblica, coordinata dal dirigente scolastico ing. Alfonso Costanza, che ha fatto registrare gli interventi del capitano di Fregata Francesco Perrotti, comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano; del capitano di lungo corso Alfredo Anemone, "Pratico di mare" - Pilota; del prof. Leonardo Amato, docente dell'IIS "Green-Falcone e Borsellino"; dell'ispettore emerito del Miur Francesco Fusca.
Del Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal dirigente scolastico Costanza, unitamente ad alcuni docenti dell’Istituto fanno parte: Francesco Bomparola (Confcommercio Cosenza); Luigi Errante (Autorità Portuale di Gioia Tauro); Francesco Perrotti (Comandante Capitaneria di porto di Corigliano); Raffaele Granata (assessore Lavori pubblici Comune di Corigliano); Sigismondo Mangialardi (Circolo Velico Lucano); Natale Mango (rappresentante Collegio dei Geometri di Cosenza); gli imprenditori: Aldo Algieri, Enzo Faraco, Francesco Cimino, Domenico Foti, Natale Fuoco.
Tutti i relatori hanno evidenziato la valenza di una progettualità partecipata e integrata che, come sottolineato dal dirigente scolastico ing. Alfonso Costanza, offre agli studenti una modalità di apprendimento flessibile e più completa, unendo alla preparazione prettamente didattica l'esperienza pratica sul campo. L'IIS "Green-Falcone e Borsellino", che ha anche avviato la Certificazione della Qualità, nella propria offerta formativa punta molto sui progetti di alternanza scuola-lavoro, già in itinere per i vari indirizzi dell'Istituto, al fine di valorizzare le vocazioni personali di ciascun alunno tentando, così, di porre un freno alla disoccupazione giovanile nonché al fenomeno della dispersione scolastica. "La buona scuola - ha evidenziato l'ispettore emerito Miur Francesco Fusca - è quella che si relaziona con il territorio", elogiando le attività promosse dal dirigente scolastico tese a fare rete per un sistema formativo integrato. Fondamentale, in tale ambito, la collaborazione e la sinergia con enti, istituzioni e imprese presenti sul territorio, dalla Capitaneria di Porto al Comune di Corigliano (dove è in atto un progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell'Itg presso gli uffici dei settori Lavori Pubblici e Urbanistica) dalla Lega Navale al Rotary (che di recente ha consegnato delle borse di studio a tre studenti) dal Circolo Velico Lucano di Policoro (con cui è stato siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di attività nella nuova modalità di scuola-impresa) ai Cantieri Navali Montesanto di Cariati (presso i quali è in corso il progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell'Iti indirizzo Trasporti e Logistica - conduzione del mezzo navale).
Nel corso della manifestazione di venerdì è stato presentato il progetto "Le professioni del mare", rivolto agli studenti dell'Iti indirizzo Trasporti e Logistica - conduzione del mezzo navale, indirizzo unico nel suo genere nell'intera provincia di Cosenza, che consentirà agli alunni di acquisire competenze specifiche nei vari settori di interesse, attraverso la valorizzazione di realtà presenti sul territorio e attraverso la conoscenza di tutto ciò che ruota attorno al mondo dei cosiddetti "mestieri del mare". A tal proposito, lo studente Alessandro Russo ha illustrato al pubblico presente la valenza dell'esperienza vissuta presso i Cantieri Navali Montesanto e la Capitaneria di Porto, che ha consentito agli alunni aderenti al progetto di "toccare con mano" il mondo del lavoro offrendo spunti di orientamento per il futuro percorso post diploma.
Hanno portato i propri saluti alla manifestazione anche il capitano Francesco Barone, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Corigliano Calabro; il dott. Francesco Petrone, presidente del Rotary Club Corigliano-Rossano Sybaris; il dott. Ugo Striano, Presidente Lega Navale Italiana sezione Laghi di Sibari; Salvatore Viteritti, Croce Rossa Italiana; l'ing. Raffaele Granata, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Corigliano Calabro.