Barretta (Sel): “Amministrative, il Pd sta perdendo tempo”

Crotone Politica

“Esprimo forte preoccupazione per il ritardo, nonché per le modalità, con cui il Partito democratico sta procedendo all’individuazione del candidato a sindaco per le prossime elezioni amministrative di Crotone”. Così il segretario provinciale di Sel – Sinistra italiana di Crotone, Franco Barretta, dopo la seconda proroga concessa dalla direzione cittadina del Pd di Crotone sulla scadenza fissata per la presentazione dei candidati alle primarie.

“Le dinamiche interne al Pd – sottolinea Barretta – restituiscono l’immagine di un braccio di ferro in atto fra diverse anime che lo governano e che, purtroppo, sembrano non interessarsi del necessario avvio dell’organizzazione programmatica. Questo atteggiamento – prosegue Barretta – sta condizionando, non solo il Partito democratico, ma l’intera coalizione di centrosinistra che è e resta l’alleato naturale del Partito democratico alle prossime amministrative.

Preoccupa ancor più – sottolinea Franco Barretta – che sia calato un "assordante" silenzio da parte degli organi regionali e nazionali del Pd sulla situazione crotonese. Mi chiedo come mai il presidente Oliverio, così come i vertici regionali del Pd, nonché la deputazione crotonese del partito, non stia compiendo quel ruolo di diplomazia interna per aiutare la dirigenza cittadina a superare questo impasse e così individuare autonomamente il suo candidato a sindaco.

Tale processo – commenta Barretta – è certamente scelta delicata, ma è tale solo nella misura in cui si riconosca in questa figura la persona capace di portare avanti il programma del centrosinistra nella prossima consiliatura. Le ambizioni personali – stigmatizza il segretario di Sel Crotone – le ruggini e le incomprensioni fra compagni di partito servono solo a restituire incertezze che il centrosinistra non può e non deve offrire al proprio elettorale.

Sempre nell’ottica – precisa Barretta – di costituire un pungolo costruttivo per il Partito democratico, e non certo per creare ulteriori difficoltà in questa delicata fase organizzativa, spero che il Pd giunga all’individuazione del candidato a sindaco scongiurando lo strumento delle primarie. Invito infine – conclude il segretario di Sel Crotone - ad andare avanti nel centrosinistra cominciando a confrontarsi più seriamente sul programma elettorale, opportunità questa che non può certo essere considerata di secondaria importanza vista la profonda crisi socio-economica che riguarda la stretta attualità crotonese”.