Federfarma, grande partecipazione alla cerimonia del caduceo
Allegria, commozione, solidarietà professionale, riflessione, e divertimento in una sola serata: gli oltre 400 farmacisti della nostra provincia, presenti sabato sera 27 febbraio all’Auditorium Campus “Salvatore Venuta” Università Magna Graecia” Catanzaro, hanno avuto modo di provare tutte queste sensazioni.
D'altra parte la serata, organizzata dall’Ordine dei Farmacisti e da Federfarma Catanzaro, non poteva andare diversamente, dal momento che si dovevano celebrare i quarant'anni di professione di nove colleghi: Vitaliano Corapi, Domenico Ferrise, Carlo Capolupo, Rosina Saladino Bragò, Luigi Gareri, Maria Corea, Giuseppe Fabiano, Francesco Mendicino e Renato Fiorenza, oltre a consegnare i tre premi di laurea per l’anno 2015, messi a disposizione dall’Ordine e da Federfarma vinti dai dottori Donatella Bagetta, Rosa Scicchitano e Agnese Gagliardi e al giuramento dei neo iscritti all’Albo anno 2015 con consegna del caduceo d’argento e della pergamena di benvenuto.
La cerimonia è stata soprattutto l'occasione per i farmacisti di ripercorrere il lungo cammino dell’Ordine professionale e di Federfarma Catanzaro, che ha visto svilupparsi con progressione quasi geometrica la propria attività a tutela non solo delle farmacie ma di tutta la cittadinanza, al punto da farla assurgere ad un ruolo di protagonista ben al di fuori dei confini provinciali.
Erano presenti Andrea Mandelli – Presidente Nazionale Ordini Farmacisti Italiani, la Dott.ssa Anna Rosa Racca - Presidente Federfarma Nazionale, Alfonso Misasi – Segretario Nazionale Federfarma, Luigi D’Ambrosio Lettieri – Vice Presidente Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani, Emilio Croce – Presidente Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Farmacisti, Vincenzo Mollace – Preside della Scuola di farmacia e nutraceutica presso l’Università degli Studi “ Magna Graecia” di Catanzaro, Vitaliano Corapi Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro e componente Nazionate Comitato Centrale FOFI, Vincenzo Defilippo- Presidente Unione Regionale Titolari di Farmacia della Calabria e Presidente di Federfarma Catanzaro, Massimo Fresta - Professore Ordinario Facoltà di Farmacia Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro- Vice Presidente Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro, Carlo Barbalace – Presidente Fondazione “il Caduceo” e la Fanfara Anget Associazione Nazionale Generi e Trasmettitori d’Italia con il suo Capo Gruppo Nazionale Sottotenente Gaetano Faga.
La cerimonia è stata l’occasione perché la Fondazione “Il Caduceo” desse un riconoscimento a due personaggi autorevoli calabresi che con il loro lavoro hanno saputo dare lustro alla Calabria: Alfonso Misasi Segretario Nazionale Federfarma ed il Dott. Prof. Daniele Torella Cardiochirurgo al Policlinico di Germaneto. La cerimonia è nata per dare un giusto riconoscimento sia ai colleghi che hanno raggiunto i 40 anni di professione e che quindi hanno dato molto alla farmacia, dedicando la propria vita al servizio delle persone, in ogni momento della giornata, 365 giorni l’anno, anche di notte, anche di domenica anche sacrificando la propria vita privata per andare incontro alle esigenze della popolazione, nonché ai giovani che si affacciano alla professione, consegnando delle borse di studio, che permetteranno loro di approfondire le proprie conoscenze e ampliare la propria preparazione in modo da essere in grado di affrontare le nuove sfide che attendono la nostra professione.
La farmacia, infatti, è al centro di un processo di profondo cambiamento ma resterà sempre un elemento di riferimento fondamentale per i cittadini. Starà soprattutto ai giovani colleghi, tenere dritta la barra della professione e mettere al centro sempre la nostra deontologia professionale, l’attenzione alle persone, la preparazione e l’umanità che contraddistinguono l’attività del farmacista. In anni difficili per il nostro Paese e per la farmacia, in anni di crisi economica e di profondi cambiamenti sul fronte normativo e sociale, è stato dato il massimo per far sì che le Istituzioni, l’opinione pubblica, gli organi di giustizia, a livello regionale nazionale e sovranazionale, riconoscessero sempre il ruolo fondamentale della farmacia all’interno della nostra società e che la farmacia potesse quindi continuare a svolgere la propria attività in un contesto regolato e con la massima efficienza. In questo nuovo modello di farmacia i nostri giovani colleghi qui presenti potranno trovare ottime opportunità per vedere realizzate anche le più ambiziose aspirazioni.
Grande plauso ha avuto la Fanfara Anget diretta dal Sottotenente Gaetano Faga che ha accolto i Presidenti Nazionali di FOFI e Federfarma e le autorità politiche e militari convenute. Alla cerimonia sono intervenuti: Paolo Mascaro,-Sindaco di lamezia Terme-, Enzo Bruno - Presidente della Provincia di Catanzaro – Tonino Scalzo e Baldo Esposito- Consigliere Regionali -, Giuseppe Perri –Direttore Generale dell’ASP di Catanzaro, Mario Donato – Direttore Generale della Stazione Unica Appaltante, Maria Maione – Direttore U.O. Complessa Servizio Farmaceutico Provincia di Catanzaro-.il Capitano Antonino Piccione – Comandante Compagnia Carabinieri Catanzaro, Massimo Defina – Presidente dell’Ordine dei Farmacisti e Presidente Federfarma di Vibo Valentia, Eugenio Deflorio – Presidente Ordine dei farmacisti Di Cosenza-, Gemma Candio - Vice Presidente Federfarma Cosenza – Consigliere di Federfarma Calabria, Tonino Megna – Delegato Regionale F.O.F.I.-, Levinio Raiani – Presidente Federfama Crotone-, Antonio Caracciolo –Presidente Ordine dei Farmacisti Reggio Calabria. Non hanno fatto mancare, anche se non sono potuti intervenire, la loro vicinanza all’Ordine dei Farmacisti ed all’Associazione dei titolari di farmacia, S.E. Mons. Antonio Ciliberti e il Presidente del Consiglio Regionale Calabria Nicola Irto.