“Kiterion”: iniziato il processo al clan Grande Aracri, Regione parte civile

Crotone Cronaca

Nel processo che ha avuto inizio oggi presso il tribunale di Crotone contro il clan dei Grande Aracri di Cutro, la Regione Calabria si è costituita parte civile, così come ha fatto anche la Fondazione nazionale antiusura “Interesse uomo”.

Nell’inchiesta risultano indagate, nel complesso, 52 persone; per 16 di loro è iniziato oggi il processo con rito ordinario mentre per altri 30, tra cui vi è anche il presunto boss del clan, Nicolino Grande Aracri, si procederà col rito abbreviato che prenderà il via domani, 4 marzo, dinanzi al Gup distrettuale di Catanzaro. Non luogo a procedere invece per i restanti sei.

Il processo è derivato dall’operazione del gennaio 2015 denominata “Kiterion” che portò allora all’arresto di 46 persone. Condotta dai pm Vincenzo Capomolla e Domenico Guarascio e coordinata dal procuratore aggiunto Giovanni Bombardieri, l’inchiesta avrebbe fatto luce sugli interessi delle cosche di Cutro che andavano dal settore degli impianti eolici, ai villaggi turistici come anche ai tentativi di infiltrarsi nei lavori del post-terremoto dell’Emilia.