Beneitalia, eventi per ventennale legge riutilizzo beni confiscati

Calabria Attualità

Grazie alla raccolta di 1 milione di firme promossa da Libera, vent'anni fa veniva approvata la legge 109/96 per l'uso sociale dei beni confiscati alle mafie. Una legge che ha rappresentato uno spartiacque nella lotta al crimine organizzato sia nel metodo - saldando l'aspetto repressivo con quello rigenerativo e sociale - sia nei risultati con la restituzione alla collettività di migliaia di beni rubati dai poteri criminali. Oggi sono oltre 500 le realtà che gestiscono quelle terre e quegli immobili in tutta Italia, con l'onere non indifferente di trasformarli in luoghi di lavoro, di formazione, di cultura, di accoglienza e servizio alle persone deboli. In una parola, di speranza.

Per questo il 7 marzo, ventennale dell'approvazione della legge, si svolgerà "BeneItalia. Beni confiscati restituiti alla collettività", una giornata di riflessione e confronto sul tema, per raccontare i risultati raggiunti ma anche evidenziare i nodi e le contraddizioni da risolvere. Anche in Calabria, come nel resto d’Italia numerose realtà impegnate nella gestione di beni confiscati apriranno le porte al pubblico con varie iniziative rivolte a scuole, istituzioni e alla cittadinanza nello spirito di condivisione che ha sempre caratterizzato questo percorso.Sul sito di Libera, www.libera.it, è possibile visionare l’elenco delle iniziative in costante aggiornamento.

Provincia di Crotone: Associazione Amici del Tedesco. Ostello Bella Calabria - San Leonardo di Cutro; ore 15.30: "Se ognuno fa qualcosa, si può fare molto", laboratorio con le scuole. Cooperativa Sociale Terre Joniche Libera Terra: Isola di Capo Rizzuto – SP48, Loc. Cardinale; Mattina ore 9.30: proiezione del film La Nostra Terra e incontro con gli studenti; Pomeriggio ore 15.00: Passeggiata agro-naturalistica sui terreni confiscati. Pro Loco di Cirò: Museo Civico archeologico –Via Pugliese snc, Cirò; il museo realizzato in un bene confiscati rimarrà aperto gratuitamente dalle 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00, e avrà come guide d'eccezione gli studenti del Liceo Scientifico di Cirò. Wwf Crotone: Centro Educazione alla Legalità e Ambiente – Loc. Marinella di Cutro (c/o Porto Kaleo); Domenica 6 marzo - ore 17.00: Conferenza di presentazione del Nucleo Guardie Ecologiche e calendario campi estivi WWF.

Provincia di Catanzaro: associazione di promozione sociale Comunità Progetto SUDLamezia Terme - Catanzaro Il bene sarà aperto dalle 10 alle 17 per le attività associative; accoglieranno i visitatori per raccontare le attività e far vedere il bene.

Provincia di Reggio Calabria. Associazione Don Pino Puglisi centro la bussola; Bovalino - Reggio Calabria; Open day: recupero scolastico per bambini delle scuole primarie dalle 15.00 alle 18.00 le operatrici saranno a disposizione di chiunque volesse chiedere informazioni sul bene e sulle attività svolte - Contatti: 0964.60.192. Parrocchia Santa Marina Vergine di Polistena; Polistena - Reggio Calabria; ore 08:30 - visita scolaresca; ore 15:30 - porte aperte sul bene con le attività normale; a seguire una cena della legalità. Cooperativa Valle del Marro Libera Terra; Polistena - Reggio Calabria; dalle ore 9.00 alle 18.00 la cooperativa aprirà a cittadini e studenti del territorio i cancelli del centro aziendale, in via pio la torre n° 10, e le porte della bottega e dell'ostello "Gianni Laruffa", in via catena n° 51-53; alle 21.00 cena della legalità con i prodotti della Valle del Marro e delle altre cooperative di libera Terra presso l'ostello "Gianni Laruffa"; cntatti: 0966.931268. Diocesi di Oppido - Palmi Gioia Tauro - Reggio Calabria. Il bene sarà aperto al pubblico dalle ore 09:30 alle ore 12:30; nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19. Rom 95: Reggio Calabria; visite guidate al bene per singoli e gruppi (Si prega di prenotare). Sole insieme: Reggio Calabria; ore 18:30 - Bene Italia: 20 anni di riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie (aperitivo con proiezioni, musica e testimonianze). Associazione Piccola Opera Papa Giovanni: Melito Porto Salvo - Reggio Calabria; Visite guidate al bene per singoli e gruppi. Associazione Pro Pentedattilo; Melito Porto Salvo - Reggio Calabria; ore 10-12 e ore 16-19. Visite guidate al bene per singoli e gruppi. Insieme senza barriere; Melito Porto Salvo - Reggio Calabria;8 marzo 2016: ore 16,30 - 19,00. Visite guidate al bene e partecipazione attività associazione. Gruppo Scout Rc 15 - Archi scout zona dei due mari: Reggio Calabria; Cine Forum Proiezione del film "La mafia uccide solo d'estate" inizio ore 20. Associazione di volontariato onlus Don Milani: Gioiosa Jonica - Reggio Calabria. La mattinata vedrà coinvolti gli alunni del triennio del Liceo Scientifico "P. Mazzone" di Gioiosa Ionica con una discussione guidata sulla legge 109. Il pomeriggio i bambini del centro "Don Milani" si recheranno al bene confiscato per partecipare ad un'attività laboratoriale che li vedrà protagonisti nella creazione di idee progettuali sul bene stesso.