Si accendono i riflettori con la gara ciclistica “I Trittico Città di Crotone”
Un ghiotto antipasto della stagione della “Città dello Sport” sarà offerto dal “I Trittico Città di Crotone”, la gara ciclistica che è stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Giunta del Comune di Crotone. La kermesse ciclistica è stata presentata dall'assessore allo Sport Claudio Molè e dal presidente dell'Associazione Ciclistica “G. Carolei” Emilio Di Pino che organizza l'evento sostenuto dall'amministrazione Vallone e patrocinato dall'ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) Ciclismo.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno di una gara a cronometro su un circuito cittadino l'evento sulle due ruote si arricchisce proponendo un trittico di gare che si terranno il 13 marzo, il 3 aprile ed il 10 aprile. Si parte domenica 13 marzo con una gara in linea su un circuito cittadino di 4,3 Km da ripetere più volte. Si parte alle 10.00 da via Giovanni Paolo II nei pressi della piscina olimpionica comunale ed il circuito si snoderà su via Giovanni Paolo II, viale Gioacchino da Fiore e viale Ghandi.
Mentre sono ancora in corso, le iscrizioni sono salite già a circa 300 atleti provenienti anche da fuori regione a testimoniare che la passione delle due ruote è molto sentita a livello agonistico. Il trittico prevede la seconda gara il 3 aprile con una cronometro individuale e si conclude il 10 aprile con un circuito cittadino. Ciascuna gara assegnerà un punteggio e alla fine saranno stilate classifiche che premieranno sia le squadre che i singoli atleti meglio piazzati nelle tre gare.
“Si accendono i riflettori sulla Città dello Sport con questo appuntamento che sarà il primo di una lunga stagione per la quale siamo già al lavoro con il Coni e le associazioni sportive. Lo scorso anno i numeri, sia per quanto riguarda i risultati sportivi sia per le presenze di ospiti in città, hanno premiato lo sforzo logistico ed economico dell'amministrazione Vallone e l'impegno del mondo sportivo cittadino attraverso la realizzazione di grandi eventi di carattere nazionale ed internazionale. Nel 2016 intendiamo migliorare questo trend positivo incrementando anche dal punto di vista finanziario l'impegno dell'amministrazione rispetto rispetto alle proposte che arrivano dal mondo sportivo cittadino” ha dichiarato l'assessore allo Sport Claudio Molè.
Al fine di consentire lo svolgimento della Gara Ciclistica "I Trittico Città di Crotone" che si svolgerà il 13 marzo, il 3 aprile e il 10 aprile sono stati adottati i seguenti provvedimenti concernenti la viabilità cittadina: divieto di sosta con rimozione coatta/fermata dalle ore 8,30 sino alle ore 16,00 su :via Gioacchino da Fiore (ambo i lati sino a piazza Sasso e carreggiata lato destro sino a piazza Gandhi) -viale Gandhi (carreggiata lato destro) – viale Giovanni Paolo II (carreggiata lato destro sino incrocio con via Gioacchino da Fiore ) e viceversa. Chiusura al traffico veicolare e presidio delle medesime dalle ore 09.30 alle ore 16.00 di tutte le vie che si intersecano sul percorso interessato all’iniziativa ciclistica.