La Prefettura di Crotone ha partecipato al seminario di Penelope

Crotone Attualità

Il 12 marzo scorso, presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone, l’Associazione Penelope Calabria ha organizzato un convegno dal titolo “L’interrogatorio perfetto”.

L’evento ha registrato la presenza di Autorità e, in rappresentanza della Prefettura di Crotone, ha presenziato il Capo di Gabinetto.

Stefania Paparo, Presidente di Penelope Calabria, ha rimarcato l’importanza del ruolo dell’Associazione (radicata su tutto il territorio nazionale attraverso le varie organizzazioni regionali) nel collaborare quotidianamente con le Istituzioni, le Forze dell’Ordine e i media, offrendo in primis, supporto legale e psicologico ai familiari colpiti dal dramma personale e sociale della scomparsa di un proprio caro.

Stefano Santori ha evidenziato come una corretta redazione degli atti investigativi e una buona capacità comunicativa rappresentino due elementi inscindibili per ottenere, come recita il titolo della giornata formativa, un interrogatorio perfetto.

Antonio Maria La Scala, penalista del Foro di Bari e Presidente Nazionale di Penelope Italia, ha relazionato sulla tematica dal punto di vista normativo e sotto il profilo pratico, in particolare, circa la corretta modalità di redazione dei principali atti di polizia giudiziaria connessi alla scomparsa di persone.

Giovanni Cuciti, Dirigente della Squadra mobile della Questura di Crotone, ha illustrato i principali strumenti di indagine utilizzati nell’attività investigativa e le modalità operative adottate in caso di scomparsa di persone, in aderenza alle previsioni contenute nella Pianificazione Territoriale, definita da apposito Tavolo Tecnico coordinato dalla Prefettura.

Sono stati altresì esposti ed esaminati, a cura di Michele Ciociola (Magistrato presso il Tribunale di Crotone), i limiti ed i divieti previsti dal codice di procedura penale all’utilizzo di tecniche e metodi che possono condizionare la libertà di autodeterminazione o che possono influire sui ricordi.

Il rappresentante del Prefetto ha posto l’accento sulla necessità del mantenimento della migliore sinergia tra Istituzioni e familiari delle persone scomparse, affinché si possa disporre al meglio di ogni elemento utile che possa favorire il buon esito delle ricerche; ha aggiunto che è prevista, a breve, in Prefettura, una riunione per l’approvazione definitiva degli aggiornamenti al Piano Provinciale già in vigore.