Morano, Soprintendenza dichiara due chiese luogo interesse artistico

Cosenza Tempo Libero

La Soprintendenza delle Belle Arti e Paesaggio della Calabria ha dichiarato di interesse storico e artistico due luoghi di culto di Morano Calabro: i ruderi di una antica cappella dedicata alla Santissima Trinità, che conserva tracce inequivocabili di affreschi bizantini, nella zona più antica del centro storico, e la chiesa della Madonna della Sanità, in zona (pre)rurale, poco distante dal centro abitato, lungo la Strada Provinciale 241.

Sia la Santissima Trinità sia la Madonna della Sanità, per la loro affascinante storia, le opere pittoriche e l’architettura, costituiscono una testimonianza particolarmente importante e significativa per Morano e per l’intera Calabria. E pertanto sono stati ritenuti “meritevoli di tutela” e sottoposti a tutte le disposizioni di legge.

Accogliamo con favore questo ulteriore intervento della Soprintendenza sul nostro patrimonio chiesastico - afferma il sindaco Nicolò De Bartolo - risoluzione che giunge a poche settimane da analoghi provvedimenti che hanno sottoposto a tutela altri tre edifici religiosi di cui abbiamo già dato notizia. Ribadiamo e sottolineiamo ancora, come sia quanto mai necessario avviare un percorso condiviso tra enti ed istituti sovracomunali, affinché si transiti dalla procedura di protezione, fondamentale per stimolare qualsiasi disegno iniziale, a quelle di recupero, valorizzazione e fruizione”.