Ritrovato un altro ordigono bellico, fatto brillare dagli artificieri dell’Esercito
I militari della Caserma "Manes" sono intervenuti, giovedì scorso, per neutralizzare un ordigno inesploso ritrovato in Contrada Serreto di Reggio Calabria, subito rimosso - per motivi di sicurezza - dagli artificieri del XII Reparto Mobile della Polizia di Stato.
Il Team intervenuto, ha subito riconosciuto che l’oggetto in metallo, ormai corroso e pesantemente danneggiato, era una granata d'artiglieria contraerea tedesca, da 88 mm, risalente al secondo conflitto mondiale.
Con la collaborazione della Croce Rossa Militare e della Polizia di Stato l’ordigno, contenente circa un chilogrammo di tritolo, è stato spostato nell'alveo del Torrente Scaccioti, dove è stato poi gfatto detonare al riparo di numerosi sacchi di sabbia ed in piena sicurezza.
Il personale specializzato dell'Esercito Italiano, della Caserma "Manes", effettua decine di interventi ogni anno per ogni tipo di residuati bellici che vengono ritrovati in un vasto territorio. Il reparto opera di concerto con l'11° Reggimento Genio della Brigata Pinerolo, da cui dipende, confermandosi un punto di riferimento per la sicurezza dei cittadini e del territorio.
Un lavoro, quello dei Guastatori, prezioso, silenzioso e continuo, che non si ferma nemmeno dopo le voci di scioglimento e soppressione del Presidio di Castrovillari.