Messaggio Franceschini apre Giornata calendario Lilio
Le celebrazioni della quarta giornata regionale del calendario in memoria di Lilio si sono aperte con il messaggio che il Ministro ai beni alle attività culturali Dario Franceschin, che ha destinato alla comunità di Cirò, Città del Vino e di Lilio. “La memoria della straordinaria figura di Lilio merita di essere valorizzata ancora di più. Il lavoro e l'ingegno di questo intellettuale di prima grandezza, medico, astronomo e matematico, va trasmesso alle nuove generazioni. Il vostro geniale concittadino, ideatore del calendario gregoriano, ha realizzato un sistema che è sopravvissuto nel tempo ai grandi cambiamenti delle conoscenze scientifiche ed è tuttora adottato in quasi tutto il mondo moderno”, scrive il ministro.
“La comunità di Cirò e la Calabria non devono essere lasciati soli nel celebrare il ricordo della personalità di questo grande studioso, che a lungo non ha avuto il giusto riconoscimento nella memoria collettiva del Paese, rispetto alla portata internazionale del suo contributo – prosegue Franceschini - la consapevolezza che valorizzare il nostro patrimonio culturale e artistico e ricordare le grandi espressioni del genio italiano è un modo per alimentare il futuro deve animare il nostro impegno”.
“Ambasciatori della positività e della magia di Cirò e di questa terra. La città di Lilio punta sulle nuove generazioni. Ecco perché – ha dichiarato il sindaco Mario Caruso – si è deciso di partire dal liceo scientifico Adorisio”. E saranno proprio gli studenti ad impersonare, grazie al progetto che vede la collaborazione con la Pro loco guidata da Rosaria Frustillo, domani domenica 20 marzo, la Tavola della Biccherna. Sono stati coinvolti 40 alunni, una parte dei quali sono stati formati come guide nei musei cirotani (Archeologico, Lilio, Giano Lacinio, Cultura Contadina ). È intervenuta anche la dirigente scolastica Daniela Catania.
Dopo la lettura di Domenico Madera della bolla papale Inter Gravissimas e le percussioni di Massimo Ierimonti, il professor Francesco Vizza del Cnr di Firenze ha parlato agli studenti di Sole, Terra e Luna e della misura del tempo di Luigi Lilio.
Domani alle 16 si proseguirà con l’Arte e la Cultura. Una sfilata storica d’abiti d’epoca dal Palazzo dei Musei, attraverso le principali vie della Città del Vino giungerà al Bastione Cannone. La tradizionale rappresentazione teatrale de La tavola della Biccherna. Alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale Il Lunario con la regia di Madera, musiche di Ierimonti e con la partecipazione della Compagnia Teatrale Apollo Aleo, presso il Teatro Filottete (Centro Servizi di contrada Cappella). Lunedì 21 marzo, si concluderà con la presentazione de l’anno dei giorni rubati, il famoso romanzo del giornalista e scrittore Alfredo Antonaros. L’incontro si terrà alle 10,30 al Palazzo Municipale con gli interventi, oltre che dell’Autore e di Vizza, di Sieglinde Borviz, docente dell’Università di Duesseldorf.