Giornate Fai, gli apprendisti ciceroni dell’ITC e dello Scientifico ringraziano
Le Giornate di Primavera del FAI organizzate dalla delegazione di Catanzaro sono state ospitate dal Marca, dalla Posta Centrale, dalla Casa della Memoria di Mimmo Rotella, dalla Banca d'Italia e dall’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme. Filo conduttore è stato il decennale della morte di Mimmo Rotella e tutti i siti interessati che contengono opere del grande artista catanzarese.
"Noi allievi del Grimaldi-Pacioli e del Siciliani - si legge in una nota delle due scuole - apprendisti ciceroni presso la Banca d’Italia di Catanzaro, siamo stati agevolati nel nostro compito dalla straordinaria accoglienza che ci ha destinato il Direttore, dott. Sergio Magarelli che, assieme alla vice direttrice dott.ssa Laura Zuccarino e al suo staff, ing. Umberto Mancino e dott.ssa Graziella Mendicino, ha reso possibile lo svolgimento di queste entusiasmanti giornate.
Noi abbiamo studiato, ci siamo impegnati, ma siamo stati accompagnati in questa bella esperienza dalla guida attenta e affettuosa del direttore Magarelli. Abbiamo seguito i suoi consigli e la timidezza che ci imponeva il luogo si è dissolta quando siamo stati messi a nostro agio. Consapevoli del rigore imposto dal sito, non ci siamo sentiti ingessati, ma abbiamo svolto con serenità il nostro compito. Per questo vogliamo esprimere sinceri ringraziamenti al Direttore, dott. Sergio Magarelli e a tutti i lavoratori della Banca d'Italia, nel cui gruppo intendiamo includere i Carabinieri, gli addetti al metal detector e il personale tutto.
Noi, assieme ai nostri docenti e dirigenti scolastici, ci sentiamo parte integrante del Fondo Ambiente Italiano, del quale condividiamo la necessità di tutelare, proteggere e promuovere l'ambiente e il territorio affinché dalle sue risorse possa trarre profitto il futuro benessere della nostra terra".