Falsificano passaporti, un arresto e una denuncia
La Squadra Mobile di Crotone e i militari della Guardia di Finanza (Unità Navale della Sezione Operativa), nella serata di ieri, hanno arrestato A.S.A. e denunciato in stato di libertà alla Procura dei Minori D.M.A., poiché sorpresi in possesso di passaporto contraffatto.
Gli investigatori, durante le procedure di prima identificazione, avrebbero notato che i documenti forniti da due cittadini somali, entrambi dichiaratisi minorenni, avrebbero avuto anomalie tali da ritenere opportuno effettuare delle verifiche più approfondite. Dall’esame si sarebbe così accertato che sulla pagina indicante i dati anagrafici del titolare del passaporto era stata sovrapposta un’altra pagina, munita di un'apposita plastificazione, e che riportava le foto e le generalità dei fermati.
Per accertare la loro reale età anagrafica, i due sono stati sottoposti ad esami medici che hanno stabilito come A.S.A. dosse maggiorenne e che D.M.A. avesse un’età compatibile con i 17 anni. Il primo è stato arrestato e portato presso la casa circondariale di Crotone, mentre il secondo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura presso il Tribunale dei Minori di Catanzaro.