Controlli antibracconaggio nel crotonese: sequestrato un richiamo

Crotone Cronaca

E’ in corso un’intensa attività antibracconaggio da parte delle Guardie Ecozoofile del Nucleo Operativo Tutela Ambiente e Territorio di Fareambiente Crotone.

“Gran parte del territorio del Crotonese è identificato dal Progetto Rete Natura 2000 come Zona di Protezione Speciale per gli uccelli migratori”, dichiara il portavoce del Coordinamento Provinciale delle Guardie. Proprio in questo periodo, spiega il portavoce, molte specie di avifauna migratoria sostano nelle nostre campagne o nelle foci dei nostri fiumi e sempre più spesso cadono vittima di atti di bracconaggio ivi compresa l’uccellaggione.

Il Coordinamento Provinciale di Crotone ha istituito servizi operativi antibracconaggio volti alla prevenzione e repressione del fenomeno che, va ricordato, viene sanzionato penalmente.

"Ad oggi possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro che le nostre guardie stanno svolgendo – conclude il portavocece - poiché già numerose persone sono state identificate ed ammonite circa il rispetto delle disposizioni legislative vigenti in materia ed un richiamo acustico elettronico è stato posto sotto sequestro con relativa comunicazione della notizia di reato alla Procura della Repubblica di Crotone”.