Autismo, coinvolgente incontro al Don Milani di Cosenza

Cosenza Attualità

E' stato veramente coinvolgente l'incontro tenuto con gli alunni delle classi prime della S.S. di I Grado dell'I.C. "Don Milani - De Matera" di Cosenza (plesso di Via De Rada) diretto da Immacolata Cairo, e che si è svolto sabato 2 Aprile in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo, promossa dall'ONU.

La giornata di informazione-sensibilizzazione, sostenuta dalla presenza dell'Architetto Paola Giuliani Alberelli, Presidente dell'Associazione "Le mani nel domani" e coadiuvata dal Andrea Guido, Psicologo, è stato l'epilogo di un periodo di approfondimento laboratoriale che ha visto coinvolti gli alunni delle quattro classi prime e i docenti dei relativi corsi, impegnati nella visione di filmati inerenti la sindrome, produzione di testi, poesie, disegni.

Al "Don Milani - De Matera", già Centro Territoriale per l'Inclusione, di Autismo e "dintorni" si è parlato ancor prima di arrivare alla data del 2 aprile, non solo per la presenza di docenti specializzati e per l'opportunità di conoscere bambini "speciali", già inseriti nel contesto scolastico ma soprattutto per essere consapevoli tutti, discenti e docenti, di vivere un passaggio così importante che va inteso assolutamente come espressione dell'intero Istituto e momento di crescita collettiva.

Un grande ramo d'ulivo è stato allestito con le espressività nate dalle idee degli allievi che, con amorevole interesse, hanno arricchito ogni singolo ramo con manine colorate di blu sulle quali ogni loro idea ha contribuito a riflettere su un argomento a molti sconosciuto. E così come in tutto il mondo Palazzi di Governo, Basiliche, Monumenti, siti simbolici delle principali città sono stati illuminati di luci blu, così l'albero di ulivo nell'ingresso della scuola ha acquisito lo stesso colore: blu come il colore dell'immensità del cielo e del mare infinito che uniscono solidalmente tutti gli abitanti della Terra, perché di Autismo se ne parla e si vive in ogni angolo del mondo. Appuntamento, dunque, al prossimo anno per essere presenti, per essere più informati, per condividere, per poter fare sempre meglio e di più.