Autismo. A Rende apre la Stanza Blu

Cosenza Attualità

Un centro per l’autismo in cantiere, una Stanza Blu che aprirà le porte del municipio di piazza Borromeo a chi ha bisogno di sostegno nel gestire la quotidianità: parte da Rende la rete di servizi dedicati alle famiglie con persone affette da disturbo dello spettro autistico.

È stata presentata stamane nella sala Tokyo del museo del presente lo sportello di auto mutuo aiuto che l’assessorato alle politiche sociali attiverà da venerdì in collaborazione con l’Associazione ANGSA Cosenza-APS.

Dopo la stanza che A.M.A., progetto di accoglienza sulle demenze, piazza Borromeo si arricchisce di un altro luogo inclusivo: “in cui si ci possa trovare a proprio agio e scambiare esperienze”, ha affermato l’assessore alle politiche sociali Annamaria Artese che ha poi aggiunto: “un risultato raggiunto grazie alla sinergia tra il nostro ente e gli attori che quotidianamente si occupano di tali tematiche e che opereranno in maniera gratuita, spinti dalla sola volontà di aiutare chi si trova nella loro condizione. Siamo lieti che con Agenda Urbana siamo riusciti a concretizzare il progetto di un centro per l’autismo che sarà realizzato a Viale dei Giardini”.

Tra gli intervenuti alla presentazione la docente Antonella Valenti ordinario di pedagogia speciale all’Università della Calabria che ha sottolineato come: “sia necessario oggi favorire la cultura dell’autismo, condizione spesso misconosciuta o conosciuta male. L’autismo è una neuro diversità, non una malattia da cui si può guarire. I genitori, gli insegnanti, la rete di servizi devono essere preparati per affrontare tale condizione”.

Per l’Angsa Calabria sono poi intervenuti il presidente Vito Crea che ha dichiarato come: “esigere diritti e servizi sia fondamentale, così come importante sia l’inclusione”.

Caterina Spadafora, presidente Angsa Cosenza, e Anna Rita Guido responsabile dello sportello che partirà venerdì nella sede municipale hanno infine affermato che: “è questo un progetto a cui teniamo molto, frutto della collaborazione con l’amministrazione Manna. Il sostegno da parte delle istituzioni è fondamentale per noi. Avere un luogo fisico dove poter sentirsi accolti è importante”.

Per info si potrà contattare il numero 3339510445. Il sevizio funzionerà dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 19,00 e in presenza il venerdì dalle 10,30 alle 12,30.