Rende, convegno sul tema “Una Breccia nel muro…..dell’autismo”

Cosenza Attualità

Venerdì 22 giugno, il Rotary Club Rende ha organizzato - presso l’hotel Villa Fabiano Palace Hotel di Rende – un incontro sul tema ”Una Breccia nel muro…..dell’autismo”. Interverranno il Prof. Alberto Zuliani, Presidente del centro di diagnosi precoce e di trattamento dell’autismo “Una Breccia nel Muro”, l’Ing. Claudia Costanzo, Socia Rotary Club Rende, la Dott.ssa. Caterina Iannazzo Responsabile DSA UO Neuropsichiatria Infantile Distretto di Rende e Don Giacomo Tuoto, Rettore del Duomo di Cosenza. I relatori, profondi conoscitori dell’autismo, tratteranno delle problematiche, delle difficoltà logistiche ed altri aspetti, spesso drammatici, inerenti a tale malattia. L’autismo è una vera e propria emergenza sociale.

E’ la disabilità mentale grave con il maggiore incremento nel mondo che, secondo recentissimi studi USA, colpisce un bambino su 88: ogni anno, in tutto il mondo, sono diagnosticati più bambini con autismo che bambini con diabete infantile, tumori e AIDS messi insieme. E’ una condizione che interessa tutto l’arco di vita per la quale non esistono terapie farmacologiche, bensì trattamenti rieducativi psico-educazionali che si sono dimostrati efficaci, soprattutto se iniziati nei primi anni di vita e se seguiti per almeno 20 ore la settimana. Il sistema sanitario nazionale, pur raccomandando questa terapia, non rimborsa il trattamento, fatta eccezione di alcune regioni (la Calabria non è tra queste….). In Calabria sono migliaia i bambini autistici che, per mancanza di strutture specialistiche adeguate, devono recarsi presso strutture specialistiche oltre-regione con spese ingentissime, spesso insostenibili per le famiglie colpite dal problema. Il titolo del convegno prende spunto dal nome del centro di diagnosi precoce e di trattamento dell’autismo “Una Breccia nel Muro” (www.unabreccianelmuro.it) - promosso e sostenuto dall’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma e dall’Opera Don Calabria di Roma – che il Rotary Club Rende ha scelto di affiancare e supportare per una serie di motivi: è stato approvato dalla comunità scientifica attraverso la produzione di ricerca e la costante pubblicazione di vari articoli scientifici su riviste internazionali; è supervisionato e svolto in collaborazione con il reparto di neuropsichiatria infantile dell’ospedale pediatrico “Bambin Gesù” di Roma; rappresenta un modello efficace nella diagnosi e trattamento della sindrome autistica replicabile dappertutto: promuove la formazione di terapisti e supervisori condividendo le conoscenze acquisite per formare persone capaci di lavorare con i bambini e i genitori in tutte le parti di Italia.

Con questa iniziativa il Rotary Club Rende – oltre che sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul drammatico problema dell’autismo – intende soprattutto avviare l’apertura, in Calabria, di strutture specializzate nel trattamento della sindrome autistica che possano alleviare le sofferenze dei bambini che ne vengono colpiti e delle loro famiglie. Nel corso della serata il Rotary Club Rende consegnerà al centro “Una breccia nel muro” i fondi raccolti con la festa di beneficenza “Insieme sotto le stelle” svoltasi il 22 luglio 2011.