Csen Catanzaro, successo per i campionati nazionali di Bench Press 2016

Catanzaro Sport

Ancora un altro evento di successo firmato CSEN - Comitato provinciale di Catanzaro, che questa volta ha raccolto gli atleti del sollevamento pesi su panca delle associazioni sportive dilettantistiche, Dinamyc Club, New Power Gym, Iron Man, Gold’s Gym, Real Sport, Chiara Fitness, Muscle e Fitness, Kronos, Gym&Joy, Gold’s Gym, Body Center. I Campionati Nazionali di Bench Press 2016, organizzati dal Comitato provinciale CSEN, Settore Bodybuilding e Fitness, in collaborazione con la ASD Body Center, presieduta da Pino La Scala, tenutisi domenica, 10 aprile 2016, a Lamezia Terme, presso la sala convegni della Parrocchia S. Giuseppe Artigiano, sono stati un’occasione imperdibile di confronto fra sportivi, sia giovanissimi sia adulti, che hanno gareggiato nelle diverse categorie: dagli under 13 agli under 19, dai veterani della panca, master A (da 40 a 45 anni), B (da 46 a 50 anni) e C (da 51 a 55 anni), passando per le fasce suddivise in base al peso, dai "fino a 65 kg" ai "fino 110 kg" e “oltre i 110 kg”, per concludere con le categorie femminili, under 18, over 40, “fino a 55 kg”, “fino a 65 kg” e “fino a 75 kg”.

Circa ottanta atleti, alzata dopo alzata, si sono sfidati con grande sportività al cospetto della giuria presieduta da Fabio Scarfone e composta da Sergio Servidone, Domenico Costantino, Vincenzo Zucco, Franco Rafele e Tommasina Agosto, con segretario Giuseppe Malerba, lungo una gara che ha preteso un mix di forza e concentrazione. L’entusiasmante partecipazione ai Campionati Nazionali di sollevamento pesi su panca ha dimostrato ancora una volta come tale disciplina nata nelle palestre si sta sempre più diffondendo, raccogliendo centinaia e centinaia di seguaci di ogni età e coinvolgendo anche il gentil sesso. Una conferma giunta dal presidente del Comitato provinciale CSEN di Catanzaro, Francesco De Nardo, e dallo stesso coorganizzatore Pino La Scala, che ha precisato come nell’ASD che presiede siano tanti i ragazzi e gli adulti, nonché le donne che praticano la disciplina del bench press seguendo un allenamento specifico.

Dunque, uno sport per tutti, che ieri ha incoronato i più forti delle categorie Master Junior, Master Senior, Donne e Over: primo assoluto Junior Quintino Cristian Gemelli della ASD Muscle e Fitness; primo assoluto Senior Walter Foglia della ASD Kronos, che con un’alzata di ben 190 kg costituisce il record assoluto calabrese in ambito CSEN; primo assoluto Femminile Caterina Aloisio della ASD Body Center; primo assoluto Over Francesco Scalise della ASD New Power Gym. E poi non sono mancate le squadre premiate: prima classificata, New Power Gym; seconda, Dinamyc Club; terza, Body Center; quarta, Gold’s Gym; quinta, Iron Man; sesta, Kronos.

Agli atleti sono andati medaglie e trofei CSEN, nonché integratori +Watt, l’azienda leader di integratori alimentari per lo sport, rappresentata nell’occasione da Armando Petullà, area manager Calabria, che da oltre dieci anni è il partner tecnico di CSEN, oltre che sponsor tecnico di importanti squadre come la Sampdoria Calcio e il Rugby Petrarca.