Csen, tappa a Catanzaro per il progetto Nesc-National Education Sport Community
Il nuovo progetto firmato Csen denominato Nesc-National Education Sport Community ha fatto tappa a Catanzaro con una giornata sportiva che, al PalaGallo, ha ospitato tanti bambini e ragazzi.
Nesc nasce come azione pilota, promossa dal Comitato Provinciale di Catanzaro Csen, guidato da Francesco De Nardo, membro del direttivo nazionale, e dall'Ufficio Progetti, nell’ottica di aumentare, attraverso la pratica sportiva, le opportunità di inclusione sociale nel rispetto delle diversità.
Un’iniziativa progettuale, diretta a bambini dai 5 ai 9 anni, agli adolescenti dai 10 ai 15 anni, e alle categoria più a rischio di marginalità e disagio sociale, che, con vari sotto progetti, mira a coinvolgere sia il mondo sportivo che il mondo scolastico.
Un’altra preziosa opportunità offerta da Csen per fare sport senza vincoli e differenze, aprendo le strade dell’attività sportiva a tutti. Il progetto a Catanzaro ha fatto tappa ieri al PalaGallo, con una giornata sportiva organizzata con la collaborazione della Junior Basket School.
I bambini partecipanti hanno potuto giocare a pallacanestro sperimentando l'importanza non tanto di fare canestro, quanto di socializzare e vivere momenti di spensieratezza all'insegna del sano divertimento.
D'altronde, il progetto Nesc persegue un'idea di sport quale mezzo per fare aggregazione nel rispetto dei valori del gioco e umani. Mira a creare un percorso comune fra istruttori, dirigenti e famiglie che possa dare benefici ai giovani protagonisti che nello sport possono trovare spunti di crescita sana e consapevole.