No profit: a Crotone la prima fondazione di comunità della Calabria
Verrà presentata martedì 26 ottobre alle ore 17 a Crotone, presso i locali della Curia Arcivescovile della Diocesi di Crotone – Santa Severina, la prima fondazione di comunità della Calabria e la quarta del Mezzogiorno, che verrà costituita nelle prossime settimane grazie al sostegno della “Fondazione per il Sud”. Le fondazioni di comunità sono enti non profit espressione della realtà locale che, grazie alla capacità di raccolta delle risorse e il loro impiego a fini sociali sul territorio di riferimento, rappresentano uno straordinario strumento di sussidiarietà, ponendosi come intermediari tra i donatori e coloro chi si propongono di realizzare attività e servizi per il bene della comunità e del territorio. L’obiettivo di queste organizzazioni è quello di diffondere in modo sempre più capillare quella cultura del dono, di cui ha diffusamente trattato anche l’ultima Enciclica di Papa Benedetto XVI, “Caritas in Veritate”.
La proposta di costituzione della Fondazione di Comunità di Crotone nasce per iniziativa di un Comitato Promotore costituito dall’Arcidiocesi di Crotone-S.Severina, dalla Prefettura di Crotone, dal Consorzio di cooperative sociali Jobel, dalla Parrocchia Sacro Cuore di Crotone e dall’Unione interprovinciale Confcooperative Catanzaro – Crotone. Durante la presentazione del 26 ottobre verranno illustrate le linee guida della Fondazione di Comunità di Crotone e saranno invitati i rappresentanti di enti ed associazioni che potranno partecipare attivamente all’iniziativa: diversi soggetti del territorio, che assumono un ruolo fondamentale da un punto di vista sociale e civico nella società crotonese, hanno già manifestato il loro interesse e appoggio.
L’incontro del 26 ottobre vedrà la partecipazione di Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone-S.Severina e del dottor Vincenzo Panico, prefetto di Crotone.